Stefano De Martino

Affari tuoi, bufera su de Stefano Martino: interviene la Vigilanza Rai  

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

20 Maggio 2025

Nonostante il grande successo in termini di ascolti, il popolare programma Affari Tuoi, attualmente condotto da Stefano De Martino, è finito al centro di una bufera mediatica. A sollevare dubbi e interrogativi è stata la trasmissione satirica Striscia la Notizia. Che ha intervistato esperti e membri della Commissione di Vigilanza Rai, puntando il dito contro la natura del format, accusato da alcuni di simulare dinamiche da gioco d’azzardo.

Stefano De Martino nella bufera – L’intervento della Vigilanza Rai: “Serve un’indagine”

Il primo a intervenire sull’argomento è stato Stefano Candiani, membro della Vigilanza Rai, che ha espresso perplessità in merito al messaggio veicolato dal programma. “Una riflessione va posta – ha dichiarato a Striscia – perché nei soggetti più deboli si può creare una falsa aspettativa. Regalare soldi così facilmente potrebbe generare una visione distorta della realtà economica”. Candiani ha poi aggiunto che sarebbe utile valutare una commissione d’indagine parlamentare, per approfondire se e come il programma possa influenzare negativamente alcuni spettatori.

Il sociologo Fiasco: “Riproduce meccanismi del gioco d’azzardo”

A dare ulteriore peso alla questione è stato il sociologo Maurizio Fiasco. Che nel corso del servizio di Striscia la Notizia ha affermato: “Affari Tuoi riproduce tutte le procedure tipiche del coinvolgimento nel gioco d’azzardo”. Secondo Fiasco, l’interazione tra la casualità, le emozioni e l’attesa, unite a premi consistenti, potrebbe contribuire a generare nei telespettatori più vulnerabili meccanismi psicologici analoghi a quelli delle scommesse o delle slot machine.

Anche Angelo Bonelli chiede chiarimenti

Anche il parlamentare Angelo Bonelli, altro componente della Commissione di Vigilanza Rai, si è espresso in favore di un approfondimento: “Penso che sia legittimo porre un quesito formale alla Rai rispetto alle osservazioni del professor Fiasco. Lo farò – ha dichiarato – e attenderemo una risposta chiara dall’azienda pubblica”. Le sue parole confermano che la questione è ormai all’attenzione della politica e non più solo della satira televisiva.

Stefano De Martino fa volare gli ascolti di Rai1, ma le polemiche non si placano

Nel frattempo, Affari Tuoi continua a registrare ottimi ascolti, portando Rai1 a vincere spesso la sfida dell’access prime time. Il carisma di Stefano De Martino, subentrato ad Amadeus, è stato premiato dal pubblico, ma la trasmissione ora deve fare i conti con accuse pesanti che potrebbero avere conseguenze anche a livello istituzionale. Striscia la Notizia, con i servizi dell’inviato Jimmy Ghione, ha promesso di continuare a indagare su un format che da anni divide l’opinione pubblica tra chi lo considera puro intrattenimento e chi lo ritiene una forma mascherata di azzardo televisivo.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.