📍 Luogo: Garlasco
La famiglia Poggi rompe il silenzio e affida ai propri avvocati un duro comunicato contro quella che definisce una “campagna diffamatoria assillante e vergognosa” ai danni non solo dei familiari, ma anche della memoria di Chiara Poggi, la giovane uccisa nella sua casa di Garlasco il 13 agosto 2007. I legali Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna, che rappresentano i genitori Giuseppe Poggi e Rita Preda, insieme al fratello Marco, hanno espresso sdegno per le recenti ricostruzioni apparse sui media e sui social.
La famiglia Poggi: “Attacchi vergognosi, Chiara non può difendersi”
Secondo i legali, la trasmissione “Le Iene” avrebbe rilanciato ipotesi totalmente infondate, come una presunta relazione sentimentale di Chiara con un uomo adulto, basandosi su dichiarazioni di una persona ormai deceduta e già smentite all’epoca dei fatti. “Un attacco gravissimo alla sua memoria”, sottolineano gli avvocati. “Chiara Poggi è vittima, come la sua famiglia, di insinuazioni senza fondamento”.
Chiara Poggi e il nuovo capitolo giudiziario: riaperte le indagini su Andrea Sempio
A distanza di quasi 18 anni dal delitto, la Procura di Pavia ha riaperto le indagini e iscritto nuovamente nel registro degli indagati Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara, per il reato di omicidio in concorso. L’uomo era già stato ascoltato nel 2007, ma ora nuovi elementi e presunte anomalie nelle intercettazioni lo riportano sotto i riflettori. Nonostante ciò, i legali sottolineano come la campagna mediatica stia distorcendo la realtà dei fatti.
“Verità stravolte da fiction e social”
“La continua sovrapposizione tra fughe di notizie e ricostruzioni romanzate ha generato una diffusione incontrollata di insinuazioni”, spiegano gli avvocati Tizzoni e Compagna. “È giunto il momento che le autorità pongano un freno a queste derive diffamatorie”. La famiglia Poggi intende intraprendere azioni legali concrete per tutelare l’onore di Chiara Poggi e di chi le ha voluto bene.
Anche la famiglia Cappa annuncia querele: “Non tollereremo oltre”
In un comunicato separato, anche la famiglia Cappa – che si è spesso trovata coinvolta indirettamente nel dibattito pubblico sul caso – ha annunciato azioni legali per proteggere la propria reputazione. Gli avvocati Gabriele Casartelli e Antonio Marino parlano di “diffusione di pseudo-informazioni assurde e implausibili” che ledono la dignità della famiglia.
Chiara Poggi, un nome da difendere
Il caso di Chiara Poggi continua a colpire profondamente l’opinione pubblica italiana, ma per la famiglia Poggi è essenziale che si mantenga il rispetto verso la verità giudiziaria e verso la persona che era Chiara. “Abbiamo sopportato il dolore in silenzio per anni, ma non tollereremo oltre lo sciacallaggio mediatico. Difenderemo Chiara Poggi in tutte le sedi”.