Enzo Tambaro

Tragedia in spiaggia, Enzo Tambaro ha un malore improvviso e muore davanti ai bagnanti

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

7 Luglio 2025

📍 Luogo: Formia

Una giornata di mare si è trasformata in una tragedia irreparabile. È morto così Enzo Tambaro, 59 anni, residente a Villaricca, colto da un improvviso malore mentre si trovava in riva al mare presso il Lido Santo Janni di Formia, in provincia di Latina. L’uomo si stava godendo un momento di relax, quando è stato colpito dal malore che, nonostante i soccorsi tempestivi, si è rivelato fatale.

I primi soccorsi dei bagnini e l’intervento dell’elisoccorso

Erano da poco trascorse le 11 del mattino quando Tambaro si è accasciato sulla battigia sotto gli occhi attoniti dei presenti. Immediata la reazione dello staff del lido, con i bagnini che hanno prestato i primi soccorsi tentando di stabilizzarlo in attesa dell’arrivo del 118.

Le condizioni dell’uomo sono apparse subito critiche. I sanitari, giunti rapidamente sul posto con ambulanza e automedica, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso vista la gravità del quadro clinico. L’elicottero del 118 è atterrato nel vicino Parco De Curtis, utilizzato come punto di emergenza per il trasporto sanitario aereo nella zona.

Il decesso all’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina

Enzo Tambaro è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove è stato preso in carico dal personale medico del pronto soccorso. I medici hanno tentato in tutti i modi di salvargli la vita, praticando manovre di rianimazione e avviando le cure più appropriate. Purtroppo, il suo cuore non ha retto e, dopo alcuni tentativi, è stato dichiarato il decesso.

Il malore, probabilmente di natura cardiaca, è stato troppo violento per lasciare scampo al 59enne. Nonostante i mezzi e l’efficienza della macchina dei soccorsi, la tragedia non ha potuto essere evitata.

Villaricca e Formia in lutto per la scomparsa di Enzo Tambaro

La notizia della morte di Enzo Tambaro ha colpito profondamente la comunità di Villaricca, dove l’uomo era molto conosciuto e apprezzato. Una figura stimata, un lavoratore serio, una persona sempre disponibile, ricordata da amici e vicini come un uomo buono e rispettoso.

Anche a Formia, lo sgomento è stato forte. Il Lido Santo Janni, teatro dell’accaduto, è rimasto per ore avvolto da un clima di silenzio e dolore. I bagnanti presenti hanno assistito impotenti alla scena, molti dei quali ancora increduli per la drammatica fine di una giornata che sarebbe dovuta essere spensierata.

I funerali di Enzo Tambaro si svolgeranno nei prossimi giorni, non appena l’autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta alla restituzione della salma. Intanto, il dolore della famiglia e della comunità resta profondo, accompagnato dalla consapevolezza di aver perso un uomo perbene, amato da tutti.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.