Uomo muore per salvare un bambino dall’annegamento sulla spiaggia di Francavilla al Mare

Francavilla al Mare, si tuffa per soccorrere un ragazzino di circa 10 anni e muore a 55 anni

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

8 Luglio 2025

📍 Luogo: Francavilla al Mare

Un gesto di straordinario coraggio si è trasformato in tragedia sulla spiaggia libera di Francavilla al Mare, dove un uomo di 55 anni, originario di Crecchio, ha perso la vita nel tentativo di salvare due bambini dall’annegamento. L’uomo si era tuffato per aiutare due cuginetti in difficoltà, trascinati al largo dalla corrente. Dopo aver messo in salvo almeno uno dei due bambini, ha ceduto improvvisamente, accasciandosi in mare, stremato dallo sforzo.

L’eroico salvataggio sulla spiaggia di Francavilla al Mare

La tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio di ieri, sulla costa abruzzese, davanti a numerosi bagnanti. I due bambini, entrambi intorno ai dieci anni e legati da un rapporto di parentela, stavano facendo il bagno quando le onde hanno cominciato a trascinarli lontano dalla riva. Le urla di aiuto hanno attirato l’attenzione del 55enne, che si trovava nei pressi e che non ha esitato un attimo a gettarsi in acqua.

Nonostante la corrente forte, è riuscito a raggiungere i piccoli e ad afferrarli. I bagnini dei lidi vicini si sono tuffati a loro volta per dare supporto alle operazioni di soccorso. I due bambini sono stati tratti in salvo, ma per il 55enne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

Il cuore ha ceduto dopo lo sforzo in mare

Secondo quanto riferito dalle autorità, l’uomo è stato ritrovato privo di sensi in acqua. I soccorritori hanno immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima sulla spiaggia e poi con l’intervento dei sanitari del 118. Ma il suo cuore, provato dallo sforzo estremo, aveva già cessato di battere.

Il corpo è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale di Chieti, dove resterà a disposizione della magistratura per ulteriori accertamenti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri e la Capitaneria di Porto per raccogliere le testimonianze e ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Dolore e commozione: un uomo semplice diventato eroe

La notizia della morte dell’uomo ha rapidamente fatto il giro del web e ha suscitato un’ondata di commozione e ammirazione. In molti lo definiscono già un eroe, un uomo che con il suo gesto ha dimostrato un coraggio fuori dal comune, pagando con la vita il prezzo della sua generosità. Originario di Crecchio, era conosciuto come una persona tranquilla e disponibile, molto legata alla sua comunità.

Sui social sono decine i messaggi di cordoglio e stima: “Ha dato la vita per salvare dei bambini. Un esempio per tutti noi”, si legge in un commento. In un’estate già segnata da diversi incidenti in mare, il suo sacrificio lascia un segno profondo nei cuori di chi ha assistito all’accaduto e in tutta la regione.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.