Lucia Fortini si schiera con De Luca e apre a una candidatura su sua indicazione
Lucia Fortini, assessora regionale alla Scuola e alle Politiche sociali, ribadisce la sua fedeltà assoluta a Vincenzo De Luca e apre alla possibilità di una sua candidatura alla presidenza della Regione Campania, ma solo con il sostegno del governatore uscente. Lo ha dichiarato a Il Corriere del Mezzogiorno.
Lucia Fortini: «Tra il Pd e De Luca scelgo il presidente per tutta la vita»
Lucia Fortini non ha dubbi: tra il Partito Democratico e Vincenzo De Luca, la sua scelta ricade senza esitazioni sul presidente della Regione Campania. In un’intervista, l’assessora ribadisce la propria fedeltà politica e personale al governatore uscente, sottolineando di essere pronta a candidarsi solo su suo esplicito invito.
La carriera politica iniziata per caso
Fortini, laureata in Economia, racconta di non aver mai avuto una tessera di partito prima della chiamata di De Luca. La sua nomina in giunta nel 2015 arrivò per competenze tecniche, senza contatti politici.
«Fui scelta per il mio lavoro nel settore delle politiche sociali», spiega, sottolineando l’importanza dell’esperienza maturata nei dieci anni trascorsi alla guida di un assessorato strategico.
«Scuola Viva e trasporto gratuito, i progetti di cui vado più fiera»
Tra i risultati di cui va più orgogliosa, Fortini cita il progetto “Scuola Viva” e il trasporto gratuito per gli studenti, iniziative che hanno inciso concretamente sulle opportunità dei giovani campani.
Tuttavia, lamenta la scarsa attenzione pubblica verso l’istruzione e denuncia la solitudine istituzionale vissuta durante il recente taglio al personale scolastico.
Fedeltà assoluta a De Luca
L’assessora non nasconde il suo legame con De Luca: «È una persona che ti difende fino in fondo e mi ha sempre sostenuta. Tra il Pd e lui scelgo lui tutta la vita».
Fortini evidenzia che, sebbene il Pd le abbia dato l’opportunità, è stato De Luca a concederle la libertà d’azione politica e amministrativa.
La questione candidatura e il terzo polo deluchiano
Fortini resta cauta su un’eventuale candidatura alla presidenza: «Non credo di essere il punto di sintesi per il centrosinistra. Ma se il presidente me lo chiedesse, non esiterei».
Sull’ipotesi di un terzo polo “deluchiano”, non esclude nulla: «Se non si farà sintesi, sarà un’opzione plausibile».
La stoccata al M5S
Infine, l’assessora critica l’idea di una candidatura pentastellata alla presidenza della Regione: «È politicamente contraddittorio indicare un candidato dei 5 Stelle senza passare da un confronto con la maggioranza e con il presidente che ha vinto col 70%».
Fortini lancia un messaggio chiaro: priorità al lavoro fatto in Campania e fedeltà assoluta a De Luca, mettendo in secondo piano le logiche di partito.