📍 Luogo: Bergamo
Un pomeriggio tragico ha scosso Bergamo e i comuni limitrofi. Venerdì 11 luglio, intorno alle ore 14, un ragazzo di soli 17 anni ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto all’interno della galleria dell’Asse Interurbano che collega Ponte San Pietro a Mapello. Il giovane viaggiava in sella alla sua motocicletta quando si è verificato uno scontro frontale con un mezzo pesante. L’impatto è stato devastante, e l’autocarro ha preso immediatamente fuoco.
Lo schianto tra la moto e il tir: una tragedia improvvisa
Secondo le prime ricostruzioni, il motociclista si trovava in transito nella galleria quando si è scontrato frontalmente con un tir. La violenza dell’impatto ha provocato l’incendio immediato del mezzo pesante, generando una spessa colonna di fumo nero che ha rapidamente invaso tutta la galleria. Le fiamme hanno amplificato il panico tra i presenti e reso ancora più difficile l’intervento dei soccorritori.
Inutili i soccorsi: il 17enne è morto sul colpo
Immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco dei distaccamenti di Medolago e Dalmine per domare l’incendio. Sono arrivate anche due ambulanze e due automediche inviate dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza. Purtroppo, per il giovane motociclista non c’è stato nulla da fare. I sanitari hanno potuto solamente constatarne il decesso, reso inevitabile dalle gravi ferite riportate nell’impatto.
Galleria chiusa per ore e traffico deviato
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza hanno richiesto diverse ore, causando disagi alla circolazione. Il tratto interessato dell’Asse Interurbano è stato chiuso al traffico fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Gli automobilisti in arrivo da Cisano sono stati deviati con uscita anticipata a Ponte San Pietro, mentre chi proveniva da Bergamo ha dovuto uscire in località Locate.
Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente
Gli agenti della Polizia Stradale di Treviglio sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dello schianto mortale. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri di Ponte San Pietro e la polizia locale, impegnati nel controllo della viabilità e nei rilievi. Le indagini dovranno chiarire le responsabilità e le cause che hanno portato a un incidente così grave e fatale.
Dolore e sgomento nella comunità bergamasca
La notizia della morte del ragazzo si è rapidamente diffusa in tutta la zona, lasciando sgomenti i residenti di Bergamo e dei comuni limitrofi. Il giovane non è stato ancora identificato ufficialmente, ma si tratterebbe di un minorenne, il cui decesso ha profondamente colpito la comunità. Sarà ora compito delle autorità fare luce su quanto accaduto e restituire giustizia alla giovane vittima.