📍 Luogo: Francavilla al Mare
Un gesto eroico compiuto con amore e coraggio si è trasformato in tragedia. Camillo Cantoli, 55 anni, ha perso la vita nel pomeriggio dell’8 luglio mentre cercava di salvare due bambini in difficoltà tra le onde. L’uomo, originario di Crecchio e residente a Francavilla al Mare, ha sacrificato sé stesso per proteggere il figlio della sua compagna e un altro bambino. Le comunità di Crecchio e Francavilla sono sconvolte dal dolore per la sua scomparsa.
Si tuffa in mare per salvare i bambini in difficoltà
Camillo si trovava in spiaggia con la compagna, il figlio di lei e un cuginetto, entrambi di 9 anni. Era un pomeriggio come tanti, ma le condizioni del mare erano agitate e già segnalate come pericolose dai bagnini degli stabilimenti balneari. I due bambini stavano facendo il bagno quando sono stati sorpresi dalla forza delle onde e si sono trovati improvvisamente in difficoltà.
Accortosi del pericolo, Cantoli non ha esitato: si è tuffato in acqua per soccorrerli, spinto dall’istinto e dal profondo affetto che lo legava ai piccoli. È riuscito a raggiungerli e ad aiutarli, ma proprio durante il soccorso è stato colto da un improvviso malore. Le cause sono ancora da accertare, ma si ipotizza un cedimento fisico legato allo sforzo.
I soccorsi: bagnini in azione, ma per Camillo non c’è stato nulla da fare
A quel punto sono intervenuti anche i bagnini degli stabilimenti vicini. I soccorritori si sono gettati in mare per prestare aiuto. Uno dei bambini è stato tratto in salvo, mentre l’altro era nel frattempo riuscito a raggiungere da solo la riva. Anche Camillo è stato riportato a riva, ma era già privo di sensi.
Nonostante i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari, per lui non c’è stato nulla da fare. Il suo cuore aveva cessato di battere. Un gesto di straordinario altruismo si è così trasformato in una perdita dolorosa, che ha colpito profondamente chi lo conosceva.
Comunità in lutto per la morte di Camillo Cantoli
A Crecchio, dove era nato, e a Francavilla al Mare, dove viveva, la notizia della morte di Camillo Cantoli ha suscitato un’ondata di dolore e commozione. In tanti lo ricordano come una persona generosa, disponibile, sempre pronta ad aiutare gli altri. Un uomo buono, dal cuore grande, che non ha esitato a mettere in pericolo la propria vita per proteggere due bambini.
Le indagini delle autorità proseguono per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto e confermare le cause del decesso. Ma al di là delle circostanze, resta il ricordo indelebile di un gesto eroico e il vuoto immenso lasciato da Camillo, che ha scelto l’amore e il coraggio fino all’ultimo respiro.