Il secondo fine settimana di luglio sarà segnato da un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dopo una giornata di sabato all’insegna del sole e del clima gradevole, domenica 14 luglio sarà invece interessata da una perturbazione che porterà rovesci, temporali e grandinate su molte regioni del Centro-Nord. Il Sud sarà ancora protetto dall’alta pressione, ma con un clima sempre più caldo e afoso.
Le previsioni meteo per sabato 13 luglio
La giornata di sabato 13 luglio sarà ancora stabile su gran parte del territorio nazionale. Le condizioni meteo saranno favorevoli, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in lieve rialzo, ma senza eccessi di caldo.
Nord Italia
Sabato trascorrerà con cielo poco nuvoloso e tempo asciutto. Possibili rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi. Le temperature oscilleranno tra i 24°C di Aosta e i 32°C di Bologna.
Centro e Sardegna
Bel tempo prevalente, con ampio soleggiamento e nubi innocue nel pomeriggio. Le massime si attesteranno tra i 29°C e i 33°C in città come Roma, Firenze e Cagliari.
Sud e Sicilia
Cieli sereni e sole su tutte le regioni, con temperature comprese tra i 29°C e i 31°C. Possibili addensamenti sui rilievi nel pomeriggio, ma senza fenomeni significativi.
Meteo domenica 14 luglio: piogge e temporali al Centro-Nord
Domenica 14 luglio sarà la giornata più instabile del weekend. Una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando fenomeni temporaleschi anche intensi, specialmente nel pomeriggio.
Nord Italia
Fin dal mattino cielo molto nuvoloso e primi rovesci su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio temporali diffusi anche in pianura, con rischio di grandine e colpi di vento. Le temperature massime caleranno leggermente, restando tra i 24°C e i 31°C.
Centro e Sardegna
Piogge e temporali in arrivo dalla Sardegna fin dalle prime ore della mattina. Nel pomeriggio, fenomeni instabili anche su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili nubifragi. Temperature in lieve calo, tra 27°C e 30°C.
Sud e Sicilia
Bel tempo in mattinata, ma dal pomeriggio possibili rovesci su Campania e Basilicata. Altrove condizioni soleggiate con punte di 34-35°C a Bari, Catanzaro e Palermo.
Da lunedì 15 luglio torna il caldo africano
Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano il ritorno dell’Anticiclone Africano. Dopo il passaggio instabile del weekend, da lunedì 15 luglio le condizioni meteo miglioreranno rapidamente, con cieli sereni su tutta la penisola e temperature in netto aumento. Attesi picchi fino a 38°C soprattutto al Sud e nelle zone interne del Centro Italia.