Laura Pausini e Gianluca Grignani, botta e risposta sui social

Laura Pausini e Gianluca Grignani, botta e risposta sui social: «Quella canzone l’ho scritta io»

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

17 Luglio 2025

È bastato un post su Instagram per accendere un botta e risposta tra due icone della musica italiana. Laura Pausini ha annunciato l’uscita, a settembre 2025, di un nuovo singolo dal titolo “LA MIA STORIA TRA LE DITA – MI HISTORIA ENTRE TUS DEDOS – QUEM DE NÓS DOIS”, tre versioni linguistiche del brano che richiama immediatamente uno dei titoli più celebri della carriera di Gianluca Grignani. Tuttavia, nel post non è stata menzionata alcuna attribuzione all’autore originale.

Immediata la reazione del cantautore milanese, che ha deciso di manifestare il proprio disappunto sui social. Secondo quanto affermato, il commento lasciato da Grignani sotto il post di Laura sarebbe stato rimosso, ma lui stesso ha deciso di renderlo pubblico tramite una Instagram story.

La risposta di Grignani: “Quella canzone l’ho scritta io”

Nel messaggio rivolto direttamente a Laura, Grignani scrive:
«Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum o in altre occasioni. Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo».

Il tono resta affettuoso, ma il messaggio è chiaro: l’attribuzione del brano è fondamentale, soprattutto quando si tratta di una delle canzoni più iconiche degli anni ’90. La pubblicazione della nuova versione senza una citazione diretta all’autore ha generato incomprensioni che si sono rapidamente amplificate nel dibattito online.

Il chiarimento di Laura Pausini: “Spero di averti reso felice”

Poco dopo, Laura Pausini ha scelto a sua volta di intervenire con una serie di stories su Instagram, chiarendo le sue intenzioni e cercando di chiudere con eleganza il malinteso.

«Gianluca, anche io ti voglio bene – ha scritto la cantante – tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno. Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice».

Pausini ha sottolineato che tutti conoscono la paternità della canzone:
«Tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani. E a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me».

Pace fatta? I fan sperano in una collaborazione

Dopo il chiarimento pubblico, il clima sembra essersi disteso, ma i fan rimangono in attesa dell’uscita del brano per ascoltare la nuova interpretazione della Pausini. Alcuni sperano persino in una collaborazione tra i due artisti, magari in un duetto dal vivo, per trasformare il fraintendimento in un momento condiviso.

Entrambi, in ogni caso, hanno dimostrato di voler difendere la musica e il rispetto reciproco, anche se con modi e sensibilità differenti. Una lezione di trasparenza e orgoglio artistico che, alla fine, sembra aver riportato la serenità tra due nomi storici del panorama italiano.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.