📍 Luogo: Viterbo
Un’altra tragedia sulle strade italiane: Nicolai Trovato, 41 anni, paracadutista della Folgore, ha perso la vita nel pomeriggio di lunedì 1° settembre in un incidente mortale avvenuto lungo la strada Verentana, all’altezza di Marta, in provincia di Viterbo. L’uomo, residente a Perugia, era in sella alla sua moto quando si è verificato un impatto devastante contro un camion.
Il tragico impatto tra la moto e un camion
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’incidente si è verificato poco dopo le 18 in località Pian delle Grotte, nei pressi dell’incrocio con strada dei Carri, vicino a una lavanderia industriale. Nicolai Trovato stava percorrendo la strada provinciale Verentana quando si è scontrato violentemente con un mezzo pesante che procedeva in direzione opposta.
L’urto è stato talmente violento che per il motociclista non c’è stato nulla da fare. I sanitari giunti sul posto hanno tentato disperatamente di rianimarlo, ma il suo cuore ha smesso di battere pochi minuti dopo lo schianto. Il decesso è stato constatato sul luogo dell’incidente.
Intervengono carabinieri e vigili del fuoco
Oltre ai soccorritori del 118, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati dei rilievi e delle indagini per ricostruire la dinamica dell’impatto, insieme ai vigili del fuoco che hanno prestato supporto logistico alle operazioni. La strada Verentana è rimasta chiusa al traffico per alcune ore, per permettere l’intervento delle forze dell’ordine e la rimozione dei mezzi coinvolti.
La salma è stata successivamente trasferita in obitorio per gli esami medico-legali disposti dall’autorità giudiziaria.
Chi era Nicolai Trovato
Nicolai Trovato era un militare dell’Esercito Italiano, in servizio presso la prestigiosa brigata paracadutisti Folgore. Uomo d’azione e dedizione, era conosciuto e stimato tra i colleghi per la sua serietà e professionalità. Sebbene vivesse a Perugia, aveva origini nel Sud Italia, dove ancora risiedono alcuni suoi familiari.
Il suo decesso ha provocato un forte sgomento all’interno del mondo militare e nella comunità locale, che si stringe ora attorno ai suoi cari, profondamente colpiti da questa perdita improvvisa e drammatica.
Indagini in corso per chiarire le responsabilità
Le indagini sull’incidente mortale di Nicolai Trovato sono ancora in corso. I carabinieri stanno lavorando per stabilire con esattezza le cause dell’impatto, anche attraverso l’ascolto di eventuali testimoni e l’analisi delle condizioni del manto stradale e dei mezzi coinvolti. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, dalla possibile distrazione alla manovra azzardata fino a cause meccaniche.
Quel che è certo è che una vita si è spezzata troppo presto, lasciando un vuoto immenso tra colleghi, amici e familiari.