oasi verdi New York

Le oasi verdi nascoste di New York: giardini segreti, community gardens e parchi meno conosciuti

User avatar placeholder
Written by Redazione

17 Settembre 2025

📍 Luogo: New York

Quando si pensa a New York, l’immagine che viene in mente è quella di grattacieli scintillanti, taxi gialli e strade affollate. Ma dietro l’asfalto e il cemento si nasconde una rete di oasi verdi poco conosciute, luoghi intimi e suggestivi che raccontano un volto diverso della metropoli. Non solo Central Park, dunque: New York è costellata di giardini comunitari, piccoli parchi segreti e spazi verdi che sfuggono ai circuiti turistici.

I community gardens dell’East Village

Negli anni ’70, l’East Village era un quartiere in crisi, con edifici abbandonati e lotti vuoti. Gli abitanti decisero di trasformare quegli spazi in giardini comunitari, veri e propri polmoni verdi nati dal basso. Ancora oggi, passeggiando tra le strade del quartiere, si incontrano cancelli colorati dietro i quali si nascondono piccoli paradisi urbani, curati da residenti e volontari. Il più famoso è il Liz Christy Garden, considerato il primo community garden della città, aperto nel 1973 e oggi esempio di resilienza urbana.

I community gardens dell’East Village

Jefferson Market Garden: un’oasi tra le librerie

A Greenwich Village, accanto alla biblioteca pubblica, si trova il Jefferson Market Garden, un giardino incastonato tra edifici storici che sembra uscito da un romanzo. Fiori, panchine e vialetti ombreggiati offrono un rifugio perfetto per una pausa dalla confusione di Manhattan.

Greenacre Park: la cascata segreta di Midtown

Chi si trova tra i grattacieli di Midtown non immagina di poter trovare una cascata nel cuore del cemento. E invece al Greenacre Park, un minuscolo spazio verde su East 51st Street, l’acqua scorre rumorosa, regalando una sensazione di pace in mezzo al caos.

Greenacre Park

I giardini botanici di Bronx e Brooklyn

Non sono segreti, ma spesso trascurati dai turisti: il New York Botanical Garden nel Bronx e il Brooklyn Botanic Garden offrono esperienze uniche, con serre tropicali, roseti e collezioni botaniche da tutto il mondo. Sono luoghi che permettono di vivere la natura senza uscire dalla città.

I giardini botanici di Bronx e Brooklyn

Staten Island Greenbelt: la foresta dentro la città

Staten Island è forse il borough meno visitato dai turisti, ma custodisce la Greenbelt, una rete di parchi e sentieri che sembrano trasportare in un’altra dimensione. Qui si possono fare escursioni tra colline, laghi e boschi, dimenticando per qualche ora di trovarsi nella metropoli.

The Elevated Acre: il giardino sopraelevato di Manhattan

Tra i grattacieli del Financial District, un ascensore conduce a un piccolo paradiso nascosto: l’Elevated Acre. È un giardino sospeso con vista sull’East River, dotato di panchine, prati e persino un anfiteatro per eventi all’aperto. Spesso ignorato dai turisti, è un rifugio ideale per prendersi una pausa dal caos di Wall Street.

The Elevated Acre

Fort Tryon Park: la collina che guarda l’Hudson

A nord di Manhattan, non lontano dal Cloisters Museum, si trova il Fort Tryon Park, uno dei luoghi più romantici della città. Dai suoi belvedere si gode di una vista spettacolare sull’Hudson River, mentre giardini curati e sentieri ombreggiati lo rendono perfetto per passeggiate tranquille. È poco frequentato dai visitatori, ma amato dai newyorkesi che cercano un angolo di pace.

Fort Tryon Park

Le oasi verdi di New York non si limitano ai grandi parchi conosciuti. Dal cuore di Midtown fino al nord di Manhattan, passando per Brooklyn e Staten Island, i giardini nascosti raccontano la capacità della città di reinventarsi e di offrire spazi di serenità anche nei contesti più frenetici. Visitare luoghi come l’Elevated Acre o il Fort Tryon Park significa scoprire che New York non è fatta solo di cemento, ma anche di silenzi, natura e sorprese inaspettate.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.