Dominique Mambert

8 Maggio 2025

Redazione

Dominique Mamberti: chi è il cardinale che annuncerà il nuovo Papa

📍 Luogo: Città del Vaticano

Il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha il compito di annunciare al mondo l’elezione del nuovo Papa: ecco chi è.

Con il Conclave ancora in corso, cresce l’attesa per la proclamazione del nuovo Papa. A pronunciare la celebre formula “Habemus Papam” sarà il cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Figura di spicco nella diplomazia vaticana, Mamberti ha un passato segnato da incarichi delicati e oggi riveste un ruolo cruciale nella transizione verso il nuovo pontificato.

Chi è Dominique Mamberti

Dominique Mamberti è un cardinale francese di 73 anni, nato in Marocco da genitori corsi durante l’epoca coloniale. È stato nominato segretario per i rapporti con gli Stati sotto papa Benedetto XVI nel 2006, distinguendosi per il suo impegno diplomatico in contesti internazionali complessi.

Il ruolo di protodiacono

Dallo scorso anno Mamberti è il protodiacono, ovvero il cardinale appartenente all’ordine dei diaconi con maggiore anzianità. Secondo la costituzione apostolica, spetta proprio a lui annunciare ufficialmente l’elezione del nuovo Pontefice dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.

La formula dell’annuncio

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus papam” è la frase latina che proclama al mondo la nascita di un nuovo Papa. Dopo la fumata bianca, Mamberti si affaccerà sulla loggia per annunciare il nome e il titolo scelto dal nuovo pontefice, che subito dopo apparirà per la benedizione “Urbi et Orbi”.

Una variante possibile

Se a essere eletto Papa fosse proprio Dominique Mamberti – ipotesi al momento remota – non potrebbe essere lui stesso ad annunciare la propria elezione. In tal caso, il compito verrebbe assegnato a un altro cardinale diacono.

I cardinali protodiaconi della storia

Dal 1958 a oggi, il ruolo di protodiacono è stato ricoperto da figure come Alfredo Ottaviani, Pericle Felici, Jorge Arturo Medina Estévez e Jean-Louis Tauran. Ciascuno ha annunciato al mondo un nuovo Papa in momenti chiave della storia della Chiesa.

L’attesa per l’annuncio

Mentre il Conclave prosegue, i fedeli di tutto il mondo guardano al comignolo della Cappella Sistina in attesa della fumata bianca. Quando il fumo chiaro salirà verso il cielo, gli occhi saranno puntati sulla loggia, pronti a sentire la voce solenne di Dominique Mamberti.

Lascia un commento