La prima sfida televisiva tra Gerry Scotti e Stefano De Martino ha già acceso i riflettori sugli ascolti. Nella serata di ieri, La Ruota della Fortuna su Canale 5 ha superato Affari Tuoi su Rai 1 sul dato complessivo, con il 24,2% di share contro il 22,6% del rivale, perdendo solo di misura nel periodo di sovrapposizione.
Un risultato che conferma la forza del format Mediaset e la popolarità di Gerry Scotti, che da luglio a inizio settembre ha portato l’access prime time dell’ammiraglia del Biscione a sfiorare il 30% di share, con una media di quasi quattro milioni di telespettatori.
La frecciata social e la citazione di Vasco Rossi
Dopo la vittoria, Gerry Scotti ha voluto ironizzare via Instagram, pubblicando la foto della sua ombra con una citazione di Vasco Rossi: «Eh già…». Un modo sottile e ironico per sottolineare come, nonostante le sfide e i paragoni con i volti più giovani della televisione, lo “zio Gerry” resti ancora uno dei conduttori più amati.
«In Rai – ha commentato – hanno puntato troppo su Techetechetè, pensando che fosse sufficiente per contrastare un format come La Ruota della Fortuna. Non hanno calcolato lo zio Gerry, però (ride)».
La strategia Mediaset
Scotti ha anche lodato la scelta di Mediaset di puntare sulla produzione televisiva anche nei mesi estivi, storicamente considerati “deboli” per il palinsesto: «Per anni si è rinunciato a produrre programmi da maggio a settembre. Stavolta Canale 5 ha creduto che ci fossero i presupposti per far bene ed eccoci qui».
Una mossa che ha premiato l’azienda di Cologno Monzese, capace di battere la concorrenza con un format storico tornato a nuova vita.
Il duello con Stefano De Martino
Sollecitato sul paragone tra Stefano De Martino e Pippo Baudo, Scotti ha preso posizione: «Sono paragoni inappropriati, e lo stesso Stefano prende le distanze».
Il conduttore ha poi raccontato di uno scambio privato di messaggi con il collega: «Per il mio compleanno e per Ferragosto mi ha mandato messaggi affettuosi. Mi ha fatto i complimenti per La Ruota, poi ha scritto: “Adesso non esagerare perché torno… Ciao maestro”».
La risposta di Scotti, con ironia e affetto: «Sei bravo, bello e giovane, però non esagerare: da questa parte c’è il vecchio zio Gerry che merita rispetto».
Un riconoscimento, comunque, non è mancato: «Stefano ha fatto un percorso talmente personale che è difficile da paragonare ad altri: viene dalla danza e si pone in una maniera fisica come nessuno ha fatto prima».