Alberto Suardi

Tragedia a Borgo di Terzo, scontro frontale tra auto: Alberto Suardi muore a 20 anni

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

28 Luglio 2025

📍 Luogo: Borgo di Terzo

Una domenica all’alba si è trasformata in una tragedia per la comunità di Spinone al Lago, in provincia di BergamoAlberto Suardi, 20 anni appena compiuti, è morto in un incidente frontale lungo la Strada Statale 42, all’altezza di Borgo di Terzo. Il giovane viaggiava a bordo della sua Fiat Panda, quando si è scontrato con una Mercedes guidata da un 30enne. L’impatto è stato devastante, e per Alberto non c’è stato nulla da fare.

L’intervento dei soccorsi e la dinamica dell’incidente

L’allarme è scattato intorno alle 5 del mattino di domenica 27 luglio. Sul posto sono intervenute due ambulanze e un’automedica in codice rosso, ma i soccorritori del 118 hanno trovato il ragazzo incastrato tra le lamiere. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Nonostante i tentativi di rianimarlo, Alberto Suardi è deceduto prima di poter arrivare in ospedale.

Presenti anche i Carabinieri di Clusone, che hanno effettuato i rilievi per chiarire le responsabilità dell’impatto. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro di entrambi i veicoli coinvolti. Ancora in corso le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.

Chi era Alberto Suardi: una vita tra famiglia, calcio e sorrisi

Alberto viveva a Spinone al Lago con la mamma Katia, il papà Marco e il fratello Federico. Da poco aveva terminato gli studi presso l’Istituto San Paolo di Bergamo, che lo ha ricordato con un post commosso sui social: “Ci mancherà il tuo sorriso, caro Alberto. Il tuo cuore d’oro resterà nei nostri per sempre”.

Era un calciatore appassionato, aveva militato nella squadra del Casazza, dove si era distinto per la tenacia, l’impegno e la gentilezza. Il suo ex allenatore ha dichiarato: “Era un ragazzo che amavi allenare, gli avresti dato tutto. Perché era davvero bravo e determinato”. Parole che raccontano non solo il giocatore, ma soprattutto la persona: rispettoso, altruista, umile.

Lutto cittadino e funerali a Spinone al Lago

In segno di rispetto e dolore condiviso, il Comune di Spinone al Lago ha proclamato il lutto cittadino per martedì 29 luglio, giorno in cui si terranno i funerali di Alberto Suardi. Le esequie si svolgeranno alle ore 15:00 presso la chiesa parrocchiale del paese.

Un’intera comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a un giovane che, seppur troppo presto strappato alla vita, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.