đ Luogo: Porto San Giorgio
Alessandro Vella è morto in mare a Porto San Giorgio nel tentativo di salvare il figlio di 7 anni: inutili i soccorsi.
Doveva essere un tranquillo pomeriggio di inizio estate, ma si è trasformato in tragedia: Alessandro Vella, 52 anni, ha perso la vita in mare nel tentativo disperato di salvare il figlio di appena 7 anni. Ă accaduto nella serata di venerdĂŹ 20 giugno, nello specchio dâacqua antistante lo chalet Tropical, a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo.
Il dramma al largo della scogliera
Erano da poco passate le 19:30 quando Vella, approfittando della giornata calda, ha deciso di fare un bagno insieme al figlioletto. I due si sono allontanati di circa 30 metri dalla riva, fino a raggiungere la zona della scogliera frangiflutti. In quei momenti, qualcosa è andato storto: secondo le prime ricostruzioni, lâuomo avrebbe iniziato ad annaspare, forse colto da un malore improvviso.
Il tentativo di salvataggio
Testimoni raccontano che Vella ha fatto di tutto per mettere in salvo il piccolo, ma le forze gli sono venute meno. Il bambino, impietrito e sotto shock, è rimasto in acqua mentre il padre perdeva i sensi. Alcuni bagnanti, accortisi della scena, sono intervenuti rapidamente con un pedalò, riuscendo a recuperare entrambi.
I soccorsi e il decesso
Una volta a riva, per Alessandro Vella sono partite immediatamente le manovre salvavita da parte del personale del 118 e della Croce Azzurra di Porto San Giorgio. I sanitari hanno tentato a lungo la rianimazione, ma non câè stato nulla da fare: il 52enne è stato dichiarato morto poco dopo.
Il racconto dei testimoni
âAbbiamo visto il bambino che si muoveva in acqua â ha raccontato un giovane presente in spiaggia â sembrava tranquillo, ma era sotto shock. Aveva appena visto suo padre cercare di salvarlo con tutte le forze, fino a perdere i sensiâ. Una scena straziante che ha sconvolto chiunque fosse presente in quel momento.
Il piccolo fuori pericolo
Il figlio di Alessandro è stato soccorso in spiaggia e successivamente trasportato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi, ma resta comprensibilmente traumatizzato dallâaccaduto. Ă stato affidato alle cure dei sanitari e al supporto psicologico.
Le indagini in corso
Sul posto sono intervenuti anche i militari della Capitaneria di Porto â Circomare e i carabinieri del Radiomobile di Fermo, che stanno raccogliendo le testimonianze e lavorano per chiarire lâesatta dinamica dei fatti.
Una comunitĂ sconvolta
La notizia della tragica scomparsa di Alessandro Vella ha rapidamente fatto il giro di Porto San Giorgio, dove lâuomo era molto conosciuto. In tanti si sono detti increduli e addolorati per quanto accaduto. La comunitĂ si stringe attorno alla famiglia per lâenorme perdita.