📍 Luogo: Caserta
Dramma al liceo Pietro Giannone di Caserta: una studentessa di 15 anni è precipitata da una finestra situata al secondo piano dell’edificio scolastico, riportando gravi lesioni agli arti inferiori. L’episodio è avvenuto nella mattinata di venerdì 10 maggio, durante le prime ore di lezione.
La dinamica: caduta dal secondo piano dopo essere uscita per andare in bagno
Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza stava svolgendo un compito in classe quando ha chiesto all’insegnante di poter uscire per andare in bagno. Una volta raggiunto il bagno al secondo piano, la studentessa ha aperto una finestra ed è caduta nel vuoto, finendo nel cortile interno dell’istituto.
Non vedendola tornare in aula, l’insegnante ha chiesto a una compagna di andarla a cercare. È stata proprio quest’ultima a lanciare l’allarme, dopo aver visto la 15enne distesa a terra nel cortile della scuola.
I soccorsi e il trasferimento all’ospedale di Caserta della studentessa
Immediata la chiamata ai soccorsi: sul posto è giunta un’ambulanza del 118, che ha prestato le prime cure alla ragazza. Successivamente, è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.
Secondo i primi riscontri medici, la studentessa avrebbe riportato la frattura di entrambe le gambe, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Indagini della Polizia: da chiarire la natura del gesto
Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, incaricate di svolgere le indagini per chiarire la dinamica esatta dell’accaduto e comprendere le eventuali motivazioni del gesto. Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa, né quella di un incidente né quella di un gesto volontario.
L’intera comunità scolastica è sotto shock. Il liceo Giannone è uno degli istituti più rinomati della provincia di Caserta, e l’episodio ha suscitato grande apprensione tra studenti, docenti e genitori.
La dirigente scolastica ha attivato le procedure previste per situazioni d’emergenza e ha offerto supporto psicologico a compagni e insegnanti della giovane coinvolta. Nelle prossime ore, si attendono aggiornamenti ufficiali sul suo stato di salute e sull’esito delle indagini.