📍 Luogo: Rosignano Monferrato
Una comunità intera è sotto shock per la tragica scomparsa di Davide Arditi, 43 anni, agricoltore e padre di famiglia, deceduto nella serata di martedì 15 luglio 2025 in un incidente agricolo avvenuto a Rosignano Monferrato, in Valle Ghenza. L’uomo stava lavorando in un terreno di sua proprietà, in località Cascina Noceto, quando una rotoballa – il grande cilindro di fieno compattato – lo ha travolto, schiacciandolo mortalmente mentre la stava scaricando da un rimorchio.
L’incidente intorno alle 19: soccorsi inutili
Erano circa le 19:00 quando si è verificato il tragico incidente. Nonostante l’allarme immediato e il rapido arrivo dei sanitari del 118, per l’agricoltore non c’è stato nulla da fare. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, colpito con violenza dalla rotoballa, il cui peso può superare i 3 quintali. Una dinamica drammatica e fulminea, che ha strappato Davide all’affetto dei suoi cari e della sua comunità.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Rosignano, dipendenti dalla Compagnia di Casale Monferrato, coordinati dal capitano Valerio Azzone, per effettuare i rilievi necessari e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento, le ipotesi portano a un tragico incidente di lavoro, avvenuto mentre Arditi operava in solitaria con il proprio mezzo agricolo.
Davide Arditi lascia la moglie e tre figli piccoli
Davide Arditi non era solo un agricoltore appassionato del suo mestiere, ma anche un padre di famiglia. Viveva con la moglie e i suoi tre figli piccoli, di appena 2, 7 e 8 anni. Una tragedia familiare che lascia senza parole l’intera comunità di Rosignano Monferrato, profondamente colpita dalla perdita di un uomo stimato e benvoluto.
Il cordoglio del sindaco: “Era un uomo valido, mancherà a tutti”
Non ha tardato ad arrivare il messaggio di cordoglio del sindaco Cesare Chiesa, che ha espresso il dolore collettivo della cittadinanza:
“Tutta la comunità è in lutto. Davide era una persona valida, partecipava attivamente alla vita del paese. Mancherà a tutti, sia come lavoratore che come uomo e padre”.
Il paese si stringe attorno alla famiglia Arditi, accompagnandola nel dolore immenso di una perdita che lascia un vuoto impossibile da colmare.
Sicurezza nei campi: una questione ancora troppo sottovalutata
Quella di Davide Arditi è solo l’ultima di una lunga serie di tragedie che coinvolgono lavoratori del settore agricolo. La sicurezza nei campi è ancora oggi troppo spesso messa in secondo piano, soprattutto durante operazioni delicate come il carico e scarico di rotoballe, che richiedono mezzi idonei e condizioni di massima attenzione.