Domenica Russo

Domenica Russo morta nello schianto dello scuolabus, indagato l’autista

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

21 Maggio 2025

📍 Luogo: Lomazzo

Domenica 19 maggio si è trasformata in una giornata drammatica per la scuola “Pascoli” di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese. Uno dei due pullman che trasportavano 73 bambini in gita a Como si è schiantato contro un camion all’ingresso della galleria di Lomazzo, lungo l’autostrada A9, causando la morte immediata di Domenica Russo, 43 anni, insegnante molto amata dai suoi alunni. Il mezzo ha proseguito la corsa per alcuni metri fino a impattare violentemente contro una parete della galleria.

La docente era seduta nel posto accanto all’autista, e secondo quanto ricostruito dalle prime indagini, è rimasta incastrata tra le lamiere del pullman. Il decesso è stato immediato. La gita, che doveva rappresentare un momento di spensieratezza e apprendimento per i bambini, si è così trasformata in un incubo.

Indagato l’autista del pullman: omicidio stradale l’ipotesi di reato

L’autista del pullman, un uomo di 60 anni, è rimasto gravemente ferito nello schianto ed è attualmente ricoverato all’ospedale di Varese. Le sue condizioni, pur serie, sono stabili. Sul piano giudiziario, l’uomo è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale. La Procura dovrà stabilire se vi siano state responsabilità dirette nel sinistro.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti vi sono un possibile malore, un colpo di sonno, o una distrazione alla guida. L’autista è stato già sottoposto a test tossicologici, e sarà ascoltato non appena le sue condizioni di salute lo consentiranno.

Morte Domenica Russo, la testimonianza di un bambino: “Ha sbandato, i miei amici urlavano”

A fornire uno dei primi racconti dell’accaduto è stato un bambino di 9 anni, che ha descritto al padre la dinamica dell’incidente: “È stato tutto molto veloce, una brusca frenata. Il pullman ha sbandato prima a destra e poi a sinistra. I miei amici hanno cominciato a urlare. Alla fine ho detto loro di non farlo, perché così si peggiorava solo la situazione”.

Le parole del piccolo, riportate dal Corriere della Sera, rendono con lucidità il clima di terrore che si è vissuto a bordo del mezzo pochi istanti prima dell’impatto.

La dinamica ripresa dalle telecamere: ancora feriti in ospedale

Le immagini delle telecamere autostradali hanno confermato la sequenza dell’incidente: il pullman ha tamponato il camion davanti a sé, poi entrambi i mezzi hanno proseguito per alcuni metri fino allo schianto finale contro la parete della galleria. È in quel momento che Domenica Russo ha perso la vita.

Sette bambini sono ancora ricoverati in ospedale per contusioni e traumi, così come un’altra insegnante che si trovava sul secondo pullman. La scuola, il paese e le famiglie coinvolte sono sotto shock.

Chi era Domenica Russo: nuova insegnante e punto di riferimento

Domenica Russo, 43 anni, era un’insegnante stimata e appassionata. Originaria di Varese, da poco aveva assunto un nuovo incarico alla scuola “Pascoli” ed era molto legata ai suoi alunni. La gita al museo doveva rappresentare una giornata speciale, e lei, come sempre, aveva accolto con entusiasmo l’opportunità educativa.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto enorme tra colleghi, studenti e genitori. In suo onore, la scuola ha annunciato che sarà istituito un momento commemorativo e un fondo a sostegno delle famiglie coinvolte.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.