📍 Luogo: Sesto Calende
Un tragico incidente stradale avvenuto il 19 maggio 2024 lungo la Pedemontana lombarda, all’altezza dello svincolo di Lomazzo, ha spezzato la vita di Domenica Russo, una maestra di 43 anni originaria di Napoli, residente a Sesto Calende. La donna si trovava a bordo di un pullman scolastico con circa 30 alunni della scuola primaria di Cazzago Brabbia, di ritorno da una gita al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, quando il mezzo ha tamponato violentemente un camion.
Chiesto l’arresto dell’autista Francesco Pagano: “Era al cellulare”
La Procura di Como ha chiesto la custodia cautelare in carcere per Francesco Pagano, l’autista del pullman. Secondo le indagini, l’uomo avrebbe utilizzato il cellulare al momento dell’impatto, causando così l’incidente mortale. Una foto acquisita dalle telecamere di sorveglianza autostradali lo mostrerebbe con il telefono in mano pochi istanti prima dello schianto.
A rafforzare l’accusa, ci sono anche gli accertamenti forensi sullo smartphone dell’uomo, che confermerebbero l’uso del dispositivo durante la guida. Un comportamento che, secondo l’accusa, configura gravi responsabilità, tanto da giustificare la richiesta d’arresto avanzata dal pubblico ministero.
Una tragedia che poteva essere evitata
L’incidente ha provocato non solo la morte della maestra Domenica Russo, ma anche il ferimento di alcuni alunnipresenti sul pullman. I bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, sono rimasti scioccati e alcuni di loro hanno riportato traumi fisici, per fortuna non gravi. I soccorsi furono immediati, ma per la docente non ci fu nulla da fare.
Domenica Russo era un’insegnante stimata e molto legata ai suoi alunni. Il suo decesso ha lasciato un vuoto profondo nella comunità scolastica e nella sua famiglia. Il giorno dopo la tragedia, l’intera scuola si è stretta nel dolore con una cerimonia in sua memoria.
Il giudice si riserva la decisione
Il giudice del Tribunale di Como si è riservato di decidere sulla richiesta di arresto, ma la posizione dell’autista si aggrava con il progredire delle indagini. Se verranno confermate le ipotesi accusatorie, per Francesco Pagano potrebbe configurarsi il reato di omicidio stradale aggravato.
Nel frattempo, la Procura continua gli approfondimenti tecnici e testimoniali per chiarire tutti gli aspetti della dinamica. Intanto, il ricordo di Domenica Russo continua a vivere nel cuore di chi l’ha conosciuta e amata, a scuola e nella vita.