📍 Luogo: Vallebona
Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di Federico Cetraro, giovane di 28 anni originario di Aieta, in Calabria, ma residente in Liguria. Il dramma è avvenuto nella mattinata di giovedì 17 luglio 2025, sulla Strada Provinciale 57, nel tratto compreso tra Sasso e Seborga, in località Madonna della Neve, nel comune di Vallebona.
Federico, che viaggiava in sella alla sua moto per raggiungere il posto di lavoro, si è scontrato frontalmente con un’automobile. L’impatto è stato violentissimo. I soccorsi, giunti rapidamente sul luogo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane, morto sul colpo.
Federico Cetraro: una vita spezzata, un figlio appena nato
La morte di Federico Cetraro ha lasciato sgomente le comunità di Seborga, dove viveva, e di Aieta, suo paese d’origine. Era diventato padre lo scorso gennaio, lasciando la compagna Laura Dragotta e il piccolo Gabriele, che avrebbe dovuto ricevere il battesimo proprio domenica.
Dipendente di una concessionaria Ford a Bordighera, Federico era descritto da tutti come un ragazzo riservato, gentile, premuroso e fortemente legato alla famiglia. Quel giovedì mattina si stava recando al lavoro come ogni giorno, ignaro del tragico destino che lo attendeva lungo la strada.
Le indagini e il dolore di due comunità
Immediatamente dopo l’incidente, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Stradale, per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e accertare eventuali responsabilità. Sul luogo sono accorsi anche i genitori di Federico, la compagna, numerosi amici e la consigliera comunale Valeria Cannazzaro, parente del giovane.
Nel frattempo, in Liguria e in Calabria si è diffuso un profondo senso di sgomento. Il sindaco di Seborga, Pasquale Ragni, ha proclamato per sabato 19 luglio il lutto cittadino, con le bandiere esposte a mezz’asta e il tricolore listato a lutto. L’intera cittadinanza è stata invitata a partecipare al dolore della famiglia.
I funerali e la richiesta della famiglia
I funerali di Federico Cetraro si svolgeranno sabato 19 luglio alle ore 15:00 presso la chiesa di San Rocco a Vallecrosia. Dopo la cerimonia religiosa, la salma sarà trasferita per la cremazione a Sanremo. Attualmente il feretro è custodito nella camera mortuaria dell’ospedale di Bordighera.
In un gesto di grande generosità, la famiglia Cetraro ha chiesto di non inviare fiori, ma di effettuare donazioni agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma, in nome del piccolo Gabriele e di tutti i bambini che lottano ogni giorno.
Il cordoglio delle istituzioni
Anche il Principato di Seborga, attraverso il Principe Nina e il Consiglio della Corona, ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio “profondo e sincero” rivolto alla famiglia di Federico. Commozione anche ad Aieta, dove il sindaco Pasquale De Franco ha diffuso una nota ufficiale:
«Con profonda tristezza abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa di Federico Cetraro, giovane ventottenne da poco padre, originario di Aieta. In questo momento di immenso dolore, desidero esprimere, a nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, il più sincero e commosso cordoglio al padre Giuseppe, alla sorella Anna, allo zio Angelo, alla moglie Laura e a tutti i familiari. La comunità di Aieta si unisce al loro dolore con affetto e profonda vicinanza».
Federico Cetraro sarà ricordato come un uomo buono, discreto e responsabile, strappato troppo presto all’amore dei suoi cari.