Ferrandina, cade una quercia su un’auto: Nicola Pipio muore a 29 anni, tre amici feriti
Una tragedia ha sconvolto il Ferragosto a Ferrandina, in provincia di Matera: una quercia è crollata su un’auto con a bordo quattro giovani, causando la morte di Nicola Pipio, 29 anni, e il ferimento di altri tre ragazzi. Il drammatico incidente è avvenuto in località Fonnoni, durante un violento temporale che ha colpito la zona.
Ferrandina, cade una quercia su un’auto: morto un 29enne
Secondo le prime ricostruzioni, a provocare la caduta della quercia sarebbe stato un fulmine. L’albero si è abbattuto sull’auto in cui Pipio viaggiava con tre amici, schiacciando il veicolo. Il giovane è morto sul colpo. I quattro si trovavano in un’area picnic per festeggiare il Ferragosto.
Chi era Nicola Pipio, la vittima della tragedia
Nicola Pipio lavorava in un’azienda della Valbasento ed era un volto noto nel suo paese: ricopriva il ruolo di dirigente della squadra di calcio a 5 Ferrandina Sport Academy. La sua morte ha scosso profondamente la comunità locale, che si stringe attorno alla famiglia.
Tre giovani feriti: una ragazza in gravi condizioni
Nell’auto insieme a Pipio c’erano tre amici: una ragazza di 19 anni, attualmente ricoverata in condizioni gravi all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, e due ragazzi di 21 e 23 anni, le cui condizioni sono meno preoccupanti. Tutti sono stati soccorsi sul posto e trasportati in ospedale.
La dinamica dell’incidente: si indaga sulla causa
La Procura della Repubblica di Matera ha aperto un’indagine, coordinata dai carabinieri, per accertare con esattezza le cause dell’incidente. Si ipotizza che la caduta dell’albero sia stata causata dal maltempo estremo che ha interessato la zona nel pomeriggio di Ferragosto.
Il racconto dei soccorsi
Secondo il comunicato del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i primi a intervenire sono stati alcuni presenti che hanno estratto uno dei ragazzi. La squadra dei Vigili del Fuoco di Ferrandina ha poi lavorato per liberare gli altri due giovani rimasti incastrati, affidandoli alle cure dei sanitari del 118. Il corpo di Nicola Pipio è stato trovato senza vita all’interno dell’abitacolo.
Maltempo e danni in tutta la Basilicata
La squadra dei Vigili del Fuoco di Tinchi ha supportato l’intervento per liberare altri veicoli rimasti bloccati a causa di fango e smottamenti. Il maltempo ha causato disagi in numerose zone della Basilicata, con decine di interventi di emergenza tra Matera e Potenza.