Francesco Messina

Incidente sulla SS115 tra Gela e Licata: muore Francesco Messina, gravi due feriti

User avatar placeholder
Written by Redazione

28 Luglio 2025

Francesco Messina muore sulla SS115: tragico incidente tra Gela e Licata

Tragedia all’alba sulla strada statale 115 tra Gela e Licata, all’altezza di Piana Marina: Francesco Messina, 59 anni, residente a Palermo, è morto in un terribile incidente che ha coinvolto un furgone e un autocarro. Altre due persone sono rimaste gravemente ferite e versano in condizioni critiche all’ospedale di Gela. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dello schianto.

Francesco Messina muore sulla SS115: tragedia all’alba in Sicilia

Erano le 5:50 di questa mattina quando un furgone con a bordo tre persone si è improvvisamente ribaltato lungo la SS115, nel tratto tra Gela e Licata. Il mezzo è precipitato in un’area di servizio adiacente alla carreggiata, coinvolgendo anche un autocarro che viaggiava nella stessa direzione.

Un morto e due feriti gravi: chi era Francesco Messina

I soccorsi sono intervenuti rapidamente sul luogo dell’incidente. I passeggeri del furgone sono stati estratti dal veicolo ribaltato e trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. Per uno di loro, Francesco Messina, non c’è stato nulla da fare. L’uomo, 59 anni, era originario di Palermo. “Non c’è stato nulla da fare”, hanno riferito i sanitari dopo i tentativi di rianimazione.

Condizioni critiche per gli altri due occupanti

Gli altri due passeggeri del furgone sono attualmente ricoverati con prognosi riservata. Le loro condizioni sono state definite “critiche” dai medici dell’ospedale di Gela, che li tengono sotto stretta osservazione. Non sono ancora note le generalità dei due feriti.

Avviati gli accertamenti sulla dinamica

Sul posto sono intervenute le autorità stradali e le forze dell’ordine, che hanno effettuato rilievi e ascoltato i testimoni presenti al momento dell’incidente. Le cause dello schianto non sono ancora chiare, ma tra le ipotesi ci sono un possibile guasto meccanico o un errore umano.

Una strada già teatro di gravi incidenti

La SS115, arteria fondamentale per il collegamento tra le città del sud della Sicilia, è purtroppo spesso al centro della cronaca per gravi sinistri stradali. Anche il tratto compreso tra Gela e Licata è stato più volte segnalato per la pericolosità e l’alto numero di incidenti.

Il dolore della comunità e il cordoglio

La notizia della morte di Francesco Messina ha colpito duramente chi lo conosceva. I social sono stati inondati di messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia. In molti chiedono interventi immediati per rendere più sicura la SS115 e prevenire nuove tragedie.

Le prossime ore saranno decisive

Le condizioni dei due feriti saranno monitorate nelle prossime ore. Intanto, proseguono le indagini per chiarire esattamente cosa sia accaduto. Saranno fondamentali le testimonianze raccolte e le immagini di eventuali telecamere di sorveglianza nella zona.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.