📍 Luogo: Barrafranca
Barrafranca è avvolta nel dolore per la tragica scomparsa di Gabriele Giadone, ragazzo di appena 15 anni deceduto in seguito a un grave incidente stradale. Il giovane, studente del liceo Falcone, è rimasto coinvolto in uno scontro tra la sua moto e un’auto in viale Signore Ritrovato, nel centro abitato del paese. L’impatto è stato violento: Gabriele è caduto sull’asfalto riportando ferite gravissime.
Il trasferimento al Sant’Elia e il tragico epilogo di Gabriele Giadone
Soccorso immediatamente, Gabriele è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Nonostante un intervento chirurgico d’emergenza, il cuore del giovane ha smesso di battere. La notizia ha sconvolto tutta la comunità barrese, che si è stretta in un abbraccio di dolore attorno alla famiglia, molto conosciuta in paese: il padre di Gabriele è un imprenditore stimato.
Il cordoglio delle istituzioni e della città per Gabriele Giadone
Il sindaco di Barrafranca, Giuseppe Lo Monaco, ha affidato ai social parole di dolore: “Una notizia che nessun genitore dovrebbe mai ricevere. La nostra comunità ha perso prematuramente il giovanissimo Gabriele. Non ci sono parole per un dolore così straziante”.
Numerosi anche i messaggi di cordoglio giunti da cittadini, ex amministratori e associazioni. L’ex sindaco Salvatore Lupo ha scritto: “L’intera comunità si stringe all’immenso dolore dei genitori, della sorella e di tutta la famiglia. Riposa in pace Gabriele. Dio ha progetti più grandi per te”.
Il ricordo della scuola, della squadra e della Misericordia
Il liceo Falcone, frequentato dal giovane, ha osservato un momento di silenzio in memoria di Gabriele. La squadra locale di calcio, l’ASD Barrese, ha pubblicato un messaggio commosso: “Una bruttissima notizia che ha sconvolto l’ambiente calcistico e l’intera comunità di Barrafranca. Il nostro grande Gabriele mancherà a tutti noi”.
Anche la Fraternità di Misericordia di Barrafranca ha espresso il proprio cordoglio: “Piccolo angioletto, veglia sui tuoi cari. Possa tu riposare in pace”.
Inchiesta aperta sull’incidente
Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento non è ancora stata diffusa una ricostruzione ufficiale. La tragedia ha però riacceso l’attenzione sulla sicurezza stradale, specialmente nei pressi dei centri urbani dove la velocità e la distrazione possono trasformare una semplice giornata in una tragedia.
Gabriele lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, tra gli amici, i compagni di scuola e tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. Una vita spezzata troppo presto, un dolore che oggi unisce un’intera comunità.