Garbagnate Milanese, 18enne annegato nel canale Villoresi: il giovane è stato trascinato via dalla corrente e non ha avuto scampo
Tragedia a Garbagnate Milanese nella serata di venerdì 18 luglio 2025. Un ragazzo di 18 anni è morto annegato nel canale Villoresi dopo un tuffo insieme agli amici. Il giovane è stato travolto dalla corrente e per lui non c’è stato nulla da fare, nonostante il rapido intervento dei soccorsi.
Il dramma al canale Villoresi
Il tragico episodio si è verificato in un tratto del canale compreso tra la stazione ferroviaria “Serenella-Parco Groane” e il laghetto della Fametta. Il giovane, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe tuffato nelle acque del Villoresi insieme ad alcuni amici, ma è stato subito trascinato via dalla corrente.
Inutili i soccorsi
Gli amici hanno lanciato immediatamente l’allarme. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Saronno, i sommozzatori di Milano, un’ambulanza della Croce Viola di Cesate, un’automedica e persino l’elisoccorso. Nonostante i tentativi di rianimarlo, il giovane è morto durante il trasporto in ospedale.
Un canale che non perdona
Il canale Villoresi è noto per la sua forte corrente, spesso sottovalutata da chi decide di tuffarsi nelle sue acque. In passato si sono già verificati episodi simili, e quello di venerdì sera rappresenta purtroppo l’ennesima vittima di un corso d’acqua tanto affascinante quanto pericoloso.
Indagini in corso
Le autorità stanno raccogliendo tutte le testimonianze degli amici presenti al momento della tragedia. Sarà importante chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto, anche per valutare se ci siano stati fattori esterni che abbiano influito sul tragico epilogo.
La comunità sotto shock
La notizia della morte del giovane ha lasciato sgomenta la comunità di Garbagnate Milanese. Messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia stanno già circolando sui social, mentre in molti si interrogano su come prevenire simili tragedie.