Mezzi di soccorso sui binari a Milano dopo due incidenti ferroviari mortali

10 Maggio 2025

Irene Vitturri

Milano, doppia tragedia sui binari: due uomini muoiono travolti dai treni all’alba

📍 Luogo: Milano

Milano si è svegliata nel dolore per una drammatica doppia tragedia avvenuta all’alba di oggi, sabato 11 maggio 2025. Due uomini sono morti travolti da treni in due distinti episodi, verificatisi a poca distanza di tempo l’uno dall’altro, lungo la rete ferroviaria della città metropolitana.

Il primo investimento è avvenuto intorno alle 5:40 del mattino nei pressi della stazione di Borgo Lombardo, nel comune di San Donato Milanese. Un uomo investito da un treno in transito e, secondo quanto riferito dai primi rilievi, il corpo è stato sbalzato per diversi metri sulla massicciata, segno della violenza dell’impatto.

Secondo caso a meno di un’ora

Il secondo dramma si è consumato poco dopo, intorno alle 6:15, sui binari che attraversano via Rosa Luxemburg, nel territorio urbano di Milano. Anche qui, la scena subito tragica: un altro uomo è stato trovato privo di vita, vittima presumibilmente di un altro investimento da parte di un convoglio ferroviario in transito. Le due vittime non sono ancora identificate ufficialmente.

Indagini in corso: incidente o gesto volontario?

La Polizia ferroviaria regionale è al lavoro per ricostruire la dinamica esatta di entrambi gli episodi. Al momento non è chiaro se si tratti di incidenti o di gesti volontari, e tutte le ipotesi restano aperte. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza e ascoltando le testimonianze dei macchinisti coinvolti per cercare di comprendere cosa sia realmente accaduto.

Interventi e disagi sulla rete ferroviaria

Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) e i Vigili del Fuoco, ma per entrambi gli uomini non c’è stato nulla da fare. Le operazioni di rilievo e messa in sicurezza hanno causato ritardi e interruzioni temporanee su diverse tratte ferroviarie, con ripercussioni sulla mobilità dell’intera mattinata.

Attesa per l’identificazione delle vittime a Milano

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando all’identificazione delle vittime, attività che potrebbe richiedere tempo se non saranno trovati documenti sui luoghi dei ritrovamenti. I due eventi, avvenuti a meno di un’ora di distanza e a pochi chilometri l’uno dall’altro, sollevano numerosi interrogativi, mentre la città si stringe nel silenzio e nel rispetto per le due vite spezzate.

Lascia un commento