Omicidio Chiara Poggi

Garlasco, perquisizioni a casa di Andrea Sempio: nuova svolta nel caso di Chiara Poggi

User avatar placeholder
Written by Redazione

14 Maggio 2025

📍 Luogo: Garlasco

Omicidio Chiara Poggi, perquisizioni a Milano nell’abitazione di Andrea Sempio: nuova attività dei carabinieri

Dall’alba di oggi è in corso una perquisizione da parte dei carabinieri di Milano nell’abitazione di Andrea Sempio, nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, la giovane uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco, in provincia di Pavia. I militari si sono recati anche nella casa dei genitori di Sempio, riaccendendo l’attenzione su un caso che da anni scuote l’opinione pubblica.

Il ritorno delle indagini a Garlasco

La nuova attività investigativa rappresenta un inatteso sviluppo nel caso dell’omicidio di Chiara Poggi. Dopo anni di processi, condanne e richieste di revisione, le autorità giudiziarie sembrano voler approfondire nuovamente la posizione di Andrea Sempio, all’epoca amico di Chiara.


Le perquisizioni nelle abitazioni a Milano

I carabinieri si sono presentati alle prime luci dell’alba sia presso l’abitazione di Andrea Sempio sia in quella dei suoi genitori. L’obiettivo sarebbe quello di acquisire materiale utile alle indagini, in un contesto che rimane ancora coperto dal massimo riserbo.


Un caso che non smette di far discutere

Il delitto di Chiara Poggi è uno dei casi di cronaca nera più noti degli ultimi vent’anni. La giovane fu trovata senza vita nella sua casa di Garlasco. Dopo un lungo iter giudiziario, Alberto Stasi, all’epoca fidanzato della vittima, è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere. Ma negli anni successivi, nuovi elementi e richieste di revisione hanno riportato il caso all’attenzione della magistratura.


Chi è Andrea Sempio

Andrea Sempio, all’epoca dei fatti 19enne, fu amico di Chiara Poggi e frequentava la stessa comitiva. Il suo nome era riemerso nel 2016 quando una consulenza difensiva segnalò una traccia di DNA nel contesto dell’inchiesta. Tuttavia, all’epoca, la Procura ritenne che non vi fossero sufficienti elementi per indagare.


Nuove verifiche, nuovi scenari

Le perquisizioni di oggi potrebbero aprire nuovi scenari investigativi. Non è ancora noto se vi siano nuove prove o se si tratti di approfondimenti su elementi già noti. La Procura di Milano, al momento, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.


Un caso ancora aperto nella memoria collettiva

A distanza di quasi 18 anni, l’omicidio di Chiara Poggi continua a rappresentare una ferita aperta per l’Italia. L’eventuale riapertura delle indagini su Andrea Sempio potrebbe segnare una nuova fase in una vicenda che ha visto momenti di fortissima tensione mediatica e giudiziaria.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.

Lascia un commento