📍 Luogo: Padova
Padova, maestra elementare muore improvvisamente a 50 anni: era un punto di riferimento per alunni e colleghi
Un lutto ha colpito il mondo della scuola padovana. La maestra Sashinka Gorguinpour, maestra di italiano, storia e geografia presso la scuola elementare Oriani, è morta nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio 2025, a causa di un malore improvviso. Aveva solo 50 anni.
Il malore e la scomparsa improvvisa
Tutto è iniziato con un dolore intercostale e qualche linea di febbre, sintomi che sembravano poco preoccupanti. Ma nella notte, il quadro è precipitato e per Sashinka non c’è stato nulla da fare. Il decesso è avvenuto in casa. Inutili i soccorsi. L’improvvisa scomparsa ha lasciato sgomenti alunni, colleghi e genitori.
Un ponte tra le culture
Nata a Padova nel 1974, con profonde radici familiari in Iran, Sashinka Gorguinpour ha sempre rappresentato un ponte culturale tra due mondi. Suo padre Amir, medico arrivato in Italia negli anni ’70, fu costretto a rimanere in seguito alla rivoluzione khomeinista. Insieme, padre e figlia avevano tradotto in italiano l’opera Sotto il cespuglio della bella di notte.
Passione per la scrittura e l’impegno civile
Oltre all’insegnamento, Sashinka nutriva una forte passione per la scrittura. Aveva contribuito all’antologia Navigando nelle parole e pubblicato la raccolta Mezcla, opera che univa introspezione e riflessione sociale. Attiva anche nel sostegno alle cause civili, aveva preso parte alle iniziative per la libertà delle donne iraniane.
Il ricordo della scuola
Il IX Istituto Comprensivo di Padova ha diffuso una nota ufficiale:
“La Maestra Sashinka ha rappresentato per anni un punto di riferimento insostituibile per i suoi alunni e per tutto il personale della scuola. […] Un pensiero speciale va ai suoi amati alunni di quinta, ai quali la Maestra ha donato ogni giorno il meglio di sé, con entusiasmo, dolcezza e un amore autentico per l’insegnamento”.
Una figura amata e riservata
Colleghi e studenti la ricordano come una presenza silenziosa ma incisiva, sempre disponibile, empatica e colta. In molte occasioni ha saputo offrire chiavi di lettura preziose, valorizzando la dimensione interculturale dell’insegnamento.
I funerali e l’ultimo saluto
I funerali di Sashinka Gorguinpour si svolgeranno giovedì 30 maggio alle ore 16.30 presso il Cimitero Maggiore di Padova. Sarà l’occasione per un ultimo saluto collettivo a una donna che ha saputo educare con il cuore, lasciando un segno profondo nella comunità scolastica e cittadina.
Una perdita per tutta la comunità
La scomparsa di Sashinka ha scosso non solo la scuola Oriani ma l’intero quartiere e la comunità educante di Padova. Una figura luminosa, che ha saputo unire umanità, cultura e passione, e che continuerà a vivere nel ricordo dei suoi alunni e colleghi.