Terracina, crolla il tetto del ristorante stellato "Essenza"

Terracina, crolla il tetto del ristorante stellato “Essenza”: sette feriti, grave una ragazza. «Situazione complessa»

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

7 Luglio 2025

📍 Luogo: Terracina

Momenti di autentico terrore a Terracina, rinomata località balneare della provincia di Latina, dove nella serata di lunedì 7 luglio 2025 si è verificato un improvviso crollo del tetto all’interno del ristorante “Essenza”, situato nel centro della città. Sette persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza che versa in gravi condizioni.

L’incidente si è verificato durante l’orario di cena, quando il locale era frequentato da numerosi clienti. Improvvisamente, il tetto della sala principale ha ceduto, travolgendo gli avventori seduti ai tavoli. I primi istanti sono stati segnati dal panico generale, con grida e persone che cercavano di uscire tra polvere e detriti.

I soccorsi e il salvataggio dei feriti

Tempestivo l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono arrivate in pochi minuti diverse squadre dei vigili del fuocoambulanze del 118carabinieri e polizia di Stato. Alcuni clienti sono riusciti a mettersi in salvo da soli, mentre altri sono rimasti intrappolati sotto le macerie. I pompieri hanno avviato le operazioni di estrazione dei feriti, che sono stati immediatamente trasportati negli ospedali della zona.

Tra i sette feriti, una giovane donna è stata trovata in condizioni critiche e trasferita con urgenza in ospedale. Gli altri sei, pur riportando traumi e contusioni, non sarebbero in pericolo di vita secondo le prime informazioni.

Area transennata e indagini in corso

L’intera zona è stata chiusa al traffico e messa in sicurezza per permettere le operazioni di soccorso e di indagine. I tecnici dei vigili del fuoco stanno effettuando verifiche strutturali per accertare le cause del crollo, che al momento restano sconosciute. Si ipotizza un possibile cedimento strutturale legato a infiltrazioni o a lavori recenti.

Il ristorante “Essenza”, molto frequentato sia da residenti che da turisti, si trova in una delle zone più centrali e frequentate di Terracina. L’accaduto ha provocato sconcerto nella cittadinanza e grande preoccupazione tra le famiglie delle persone coinvolte.

Le autorità locali hanno assicurato che saranno svolti tutti i controlli necessari e che, se emergeranno responsabilità, verranno presi provvedimenti. Intanto, le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio proseguono senza sosta, mentre i feriti vengono monitorati nelle strutture sanitarie.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.