📍 Luogo: Gallico
Profondo cordoglio a Gallico, in provincia di Reggio Calabria, per la scomparsa della dottoressa Maria Valeria Barbaro. Stimata commercialista, venuta a mancare a soli 38 anni. La giovane professionista si è spenta serenamente il 26 luglio 2025, circondata dall’affetto dei suoi cari, dopo una lunga battaglia contro la malattia affrontata con coraggio e dignità.
Maria Valeria era conosciuta non solo per la sua professionalità e competenza, ma anche per il suo animo gentile, la determinazione e l’affetto che sapeva donare a chiunque le stesse accanto.
Il dolore della famiglia e l’affetto della comunità
A darne il triste annuncio sono i genitori Fortunato e Maria Grazia Foti, il compagno Salvatore Giusta, l’amata zia Francesca Foti con il marito Giuseppe Pizzimenti, lo zio Totò Foti, i cugini Emanuele con la fidanzata Enrica, Giuliae Desirée, insieme ai suoceri Giuseppe Giusta e Rosa Sorbilli, ai cognati Biagio Giusta con la moglie Manuela Infortuna, Alessandro Giusta con la moglie Manuela Di Donato, e ai nipotini, agli zii Angela, Pina e Carmela Barbaro, ai cugini e a tutti i parenti.
Una perdita che ha scosso l’intera comunità di Gallico, dove Maria Valeria era benvoluta e stimata. In tanti, in queste ore, stanno lasciando messaggi di affetto, partecipazione e ricordi commossi.
I funerali a Gallico domenica 27 luglio
I funerali si terranno domenica 27 luglio alle ore 16:30 presso il Santuario Maria Santissima della Grazia a Gallico. Il corteo funebre partirà dalla casa dell’estinta, sita in via Anita Garibaldi 32/B.
La famiglia ha espresso il desiderio che non vengano portati fiori. Ma che si realizzino opere di bene in memoria di Maria Valeria, destinando eventuali donazioni all’Hospice fondazione “Via delle Stelle”, realtà che è stata loro vicina durante il lungo e doloroso percorso della malattia.
Una vita di coraggio, amore e impegno
Maria Valeria Barbaro lascia un ricordo indelebile in chi l’ha conosciuta: una donna forte, brillante, generosa. Il suo esempio, il suo amore per la vita, il suo impegno nel lavoro e nella famiglia resteranno vivi nella memoria di tutti.
In questo momento di profonda tristezza, la comunità di Gallico si stringe alla famiglia. Accompagnando Maria Valeria con la preghiera e con la certezza che il suo spirito vivrà nell’amore ricevuto e donato.