Date pagamenti assegno unico: chi lo riceverà in questi giorni
Le famiglie che hanno richiesto l’assegno universale e aspettano l’importo di settembre 2022 non saranno le uniche a ricevere un pagamento nella giornata di domani.
Come sappiamo, oggi 27 settembre 2022 partiranno le ricariche ordinarie del Reddito di cittadinanza per chi non aspetta la prima mensilità. Ricordiamo, infatti, che il giorno 27 rappresenta generalmente la data canonica del pagamento del Rdc, mentre intorno al 15 è previsto l’accredito per chi aspetta la prima ricarica in assoluto oppure per coloro che attendono il primo pagamento dopo il rinnovo.
A partire dal 1° marzo 2022, gli ultimi giorni del mese non sono diventati momenti di attesa solo per la ricarica del Rdc, ma anche per un altro sussidio per famiglie: l’assegno unico universale.
L’assegno unico
Spetta a tutte le famiglie con figli a carico residenti in Italia. Per riceverlo, è necessario presentare apposita domanda sul sito dell’INPS. Tuttavia, questa regola non vale per i nuclei familiari che percepiscono il Reddito di cittadinanza e che ricevono l’assegno unico automaticamente come integrazione del sussidio anti-povertà.
Nel corso dei mesi, abbiamo avuto modo di notare che il pagamento dell’assegno su Rdc avviene regolarmente dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, e cioè dopo il 27 del mese. In effetti, anche per questo mese, in cui l’accredito del Rdc è previsto oggi, 27 settembre 2022, possiamo affermare che l’integrazione sulla carta Rdc sarà erogata a partire dal 28 fino al 30 settembre 2022.
A differenza dell’assegno unico con domanda, che è riferito al mese di accredito, l’assegno su Rdc si riferisce al mese precedente, quindi in questo caso ad agosto 2022.
Ma attenzione: l’integrazione sulla carta Rdc arriverà domani soltanto se entro oggi, 27 settembre, partiranno le lavorazioni dell’INPS. Si tratta del momento che precede l’elaborazione dei pagamento. Ecco perché è fondamentale per i beneficiari controllare periodicamente l’area riservata del sito INPS.
Ma non finisce qui
Oltre ai cittadini che hanno fatto domanda del contributo economico e alle famiglie che attendono l’importo spettante sulla carta Rdc, domani 28 settembre 2022 potrebbero anche arrivare gli arretrati dell’assegno unico per chi non li ha ricevuti a metà mese. (TheWam)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it