ASSEGNO UNICO. L’INPS annuncia una nuova data di pagamento dell’assegno unico per chi ha fatto domanda. Ma lo riceverà anche qualcun altro. Scopriamo insieme tutte le novità.
In un settembre pieno di date per l’assegno unico, l’Istituto di previdenza sociale ne aggiunge ancora un’altra per coloro che hanno presentato la domanda del sussidio. Ma non saranno gli unici a ricevere un pagamento in questi giorni.
Domani, mercoledì 28 settembre 2022, sarà erogato l’assegno universale a chi vede questa data sul fascicolo previdenziale e non ha ancora ricevuto l’importo relativo a settembre 2022.
Ma tra i beneficiari del sussidio c’è anche un altro gruppo di persone che vedrà il saldo da domani: i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza. Come di consueto, i pagamenti partiranno dopo le lavorazioni dell’INPS e arriveranno automaticamente sulla carta Rdc.

Pagamenti assegno unico settembre: nuova data

Con l’inizio dell’ultima settimana di settembre, sono partiti anche i pagamenti dell’assegno unico per chi ha richiesto il sussidio e non riceve il Reddito di cittadinanza. Mai come questa volta, l’INPS ha annunciato gradualmente sempre più date. Infatti, fino a pochi giorni fa le erogazioni previste per questa settimana riguardavano lunedì 26 e giovedì 29 settembre 2022. A queste date ne sono state aggiunte altre due, e cioè oggi, 27 settembre 2022, e domani, mercoledì 28 settembre 2022. Ciò vuol dire che dall’inizio della settimana fino a giovedì 29 settembre 2022 le famiglie che ancora non hanno ricevuto il sussidio, vedranno il saldo sul proprio conto corrente.

Quindi, per fornire un’idea ancora più chiara sui pagamenti assegno di settembre 2022, ecco i giorni che hanno interessato i beneficiari dell’assegno universale senza Rdc:

13 settembre 2022 14 settembre 2022 15 settembre 2022 16 settembre 2022 19 settembre 2022 20 settembre 2022 21 settembre 2022 22 settembre 2022 26 settembre 2022 27 settembre 2022 28 settembre 2022 29 settembre 2022 Inoltre, alcuni cittadini ci hanno segnalato la disposizione di ben due pagamenti dell’assegno per famiglie rispettivamente il 26 e il 27 settembre 2022. Si tratta, in particolare, degli arretrati del contributo economico relativi ai mesi scorsi. Tuttavia, la giornata di domani non sarà proficua solo per coloro che hanno fatto richiesta del sussidio. Infatti, proprio da domani partiranno anche gli accrediti per chi lo riceve in automatico sulla carta Rdc. Ne parliamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Date pagamenti assegno unico: chi lo riceverà in questi giorni

Le famiglie che hanno richiesto l’assegno universale e aspettano l’importo di settembre 2022 non saranno le uniche a ricevere un pagamento nella giornata di domani. Come sappiamo, oggi 27 settembre 2022 partiranno le ricariche ordinarie del Reddito di cittadinanza per chi non aspetta la prima mensilità. Ricordiamo, infatti, che il giorno 27 rappresenta generalmente la data canonica del pagamento del Rdc, mentre intorno al 15 è previsto l’accredito per chi aspetta la prima ricarica in assoluto oppure per coloro che attendono il primo pagamento dopo il rinnovo. A partire dal 1° marzo 2022, gli ultimi giorni del mese non sono diventati momenti di attesa solo per la ricarica del Rdc, ma anche per un altro sussidio per famiglie: l’assegno unico universale.

L’assegno unico

Spetta a tutte le famiglie con figli a carico residenti in Italia. Per riceverlo, è necessario presentare apposita domanda sul sito dell’INPS. Tuttavia, questa regola non vale per i nuclei familiari che percepiscono il Reddito di cittadinanza e che ricevono l’assegno unico automaticamente come integrazione del sussidio anti-povertà. Nel corso dei mesi, abbiamo avuto modo di notare che il pagamento dell’assegno su Rdc avviene regolarmente dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, e cioè dopo il 27 del mese. In effetti, anche per questo mese, in cui l’accredito del Rdc è previsto oggi, 27 settembre 2022, possiamo affermare che l’integrazione sulla carta Rdc sarà erogata a partire dal 28 fino al 30 settembre 2022. A differenza dell’assegno unico con domanda, che è riferito al mese di accredito, l’assegno su Rdc si riferisce al mese precedente, quindi in questo caso ad agosto 2022. Ma attenzione: l’integrazione sulla carta Rdc arriverà domani soltanto se entro oggi, 27 settembre, partiranno le lavorazioni dell’INPS. Si tratta del momento che precede l’elaborazione dei pagamento. Ecco perché è fondamentale per i beneficiari controllare periodicamente l’area riservata del sito INPS.

Ma non finisce qui

Oltre ai cittadini che hanno fatto domanda del contributo economico e alle famiglie che attendono l’importo spettante sulla carta Rdc, domani 28 settembre 2022 potrebbero anche arrivare gli arretrati dell’assegno unico per chi non li ha ricevuti a metà mese. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pagamenti, INPS ANTICIPA TUTTO: GIA' PRONTI ANCHE QUELLI DI ottobre. Pensioni, Assegno Unico, RdC, Bonus 200 euro: LE DATE SA SEGNARE SUL CALENDARIO