Continua la protesta in Campania contro il governatore Vincenzo De Luca per il rientro in classe. I genitori No Dad insistono sulla riapertura delle scuola dopo le festività. A riportarlo questa mattina è il quotidiano “Il Mattino”.
La battaglia tra i genitori e il governatore resta aperta. Così come resta un'incognita la riapertura dopo l'Epifania, il 6 gennaio.
Non solo gli studenti delle scuole superiori ma anche quelli delle scuole medie potrebbero restare ancora in didattica a distanza a partire dal prossimo 7 gennaio.
De Luca lancia la bomba e anticipa la nuova ordinanza: “In Campania sarà tutto chiuso”. Le parole del governatore
“Sento che si parla della riapertura dell’anno scolastico il 7 gennaio, queste sono cose che mi fanno impazzire. Come si fa a dire ‘si apre’ senza verificare il 3, il 4 gennaio la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7″.
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine del vax-day all’ospedale Cotugno di Napoli. “Si devono valutare i dati – ha detto – e l’idea di mandare a scuola il 50% degli studenti è un’idea che la Campania non condivide, valutiamo un passo alla volta il rientro, ma certamente non mandiamo in blocco il 50% a scuola”.
Gli studenti campani però potrebbero tornare in classe una settimana più tardi rispetto agli altri, probabilmente il 14 gennaio. A proporlo sarà l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini.
In Campania gli studenti torneranno a scuola per gradi
Il ritorno in classe è l’argomento principale della discussione pubblica attuale e gennaio incombe ormai sulle migliaia di studentesse e studenti che dovranno riprendere la scuola dopo la pausa natalizia.
In Campania la questione è molto sentita, soprattutto dopo le paorle del governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha dichiarato: “Ho i miei dubbi sulla riapertura, decideremo a gennaio”.
Sono delle ultime ore le novità proprio in ambito scolastico. L’assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini ha rilasciato alcune dichiarazioni alla carta stampata.
La Fortini ha specificato quello che ormai era già nell’aria: a gennaio il rientro in aula in Campania sarà effettuato per gradi. A riportarlo è Caserta Ce.
Le date
Dal 7 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza, oltre all’asilo, prima e seconda elementare, ordinanze dei sindaci permettendo. L’11 gennaio, invece, tornerebbero in classe tutti gli alunni delle elementari.
Dal 18 gennaio, poi, sarà la volta degli studenti delle scuole medie. Per gli istituti superiori, dal 25 gennaio la regione pensa di far tornare in classe solo la metà degli studenti.
Leggi anche
De Luca in prima linea sui vaccini: "La Campania è già pronta"", tutte le novità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo