Un fulmine l'altra notte ha colpito i palazzi in pieno centro ad Eboli. L'episodio si è verificato poco prima della mezzanotte e il fulmine ha mandato in tilt gli impianti elettrici delle abitazioni e dei condomini di via Gramsci e via Buozzi. Danni agli ascensori, computer, caldaie e impianti di antenne tv centralizzati. I danni ammontano ad oltre 10.000 euro.
Palazzi evacuati
Panico per i residenti di via Buozzi e via Gramsci che si sono precipitati per strada ed hanno abbandonato i palazzi.
Allerta meteo in Campania, non è ancora finita: violenti nubifragi in arrivo. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore
Così come già previsto ieri, nelle prossime ore si abbatteranno sulla Campania violenti rovesci a carattere temporalesco. A partire dalle 15, anche su Napoli sono previste precipitazioni consistenti. Il maltempo perdurerà fino alle 18.
Campania, in arrivo temporali: il tempo oggi e domani
Il sereno tornerà a partire dalle 20. Previsto anche un brusco calo delle temperature. Le massime oggi non supereranno i 25 gradi, mentre le minime scenderanno a 19 gradi nella notte come non accadeva da settimane.
Domani, giovedì 6, il tempo sarà a macchia di leopardo: a Napoli sarà all’insegna della variabilità e il caldo darà tregua dopo l’ondata africana di fine luglio e inizio agosto. Pioggia e temporali invece perdureranno domani su gran parte della Regione. A Salerno, così come a Benevento e ad Avellino, il pomeriggio sarà caratterizzato da nuovi rovesci e temporali.
Bisogna aspettare il weekend – sabato 8 e domenica 9 – per rivedere il caldo torrido di agosto su tutto il territorio campano, con temperature sopra i 34 gradi. La Regione entrerà in una fase di stabilità che durerà almeno fino a metà mese, quando faranno irruzione nuove correnti dall’Atlantico che interromperanno l’alta pressione tipica della stagione estiva. Fonte: Tele club Italia
Allerta meteo gialla in Campania, ecco cosa ci aspetta nella giornata di mercoledì 5 agosto 2020
E’ in atto fino alle 20 di stasera l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania, emanata dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali. Un nuovo avviso è stato però emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino fino alle 23.59 della sera.
Si prevedono, comunica la Protezione Civile, “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla.
I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
I rischi
Tra i rischi segnalati:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Infine scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Allerta meteo in Campania: spaventosi temporali in arrivo (articolo del 3 agosto 2020)
Meteo, scatta l’allerta in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha, quindi, emanato un avviso di allerta meteo. Il suddetto avviso partirà dalle 6 di domani mattina fino, inoltre, alle 20 della stessa giornata per piogge e temporali.
Insomma, un quadro meteo che viene associato a una criticità idrogeologica di colore Giallo sulle zone 1,3,5,6,7,8.
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. 5: Tusciano e Alto Sele. 6: Piana Sele e Alto Cilento. 7: Tanagro; 8: Basso Cilento.
METEO TRA ROVESCI E TEMPORALI
Si prevedono quindi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.
Possibili raffiche nei temporali
I fenomeni temporaleschi saranno, infatti, caratterizzati da venti forti. Inoltre si prevedono danni dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
I POSSIBILI DISAGI PREVISTI
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Infine, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Fonte: Internapoli
Leggi anche
Tragedia in Campania, drammatico impatto frontale in strada. C'è un morto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo