Bus sbanda e finisce in mare in Norvegia
Bus sbanda e finisce in mare in Norvegia

Una tragedia si è verificata oggi, 26 dicembre 2024, nel nord della Norvegia, lungo la strada E10 nel comune di Hadsel, a circa 30 chilometri a sudest di Svolvær. Un autobus di linea con a bordo tra le 60 e le 70 persone è uscito di strada finendo parzialmente sommerso nelle acque di Åsvatnet, uno specchio d'acqua vicino a Raftsundet. L’incidente, avvenuto alle ore 14:02, ha scatenato un’imponente mobilitazione di soccorritori da tutta la regione.

Le condizioni meteorologiche al momento dell’incidente erano pessime, con venti forti e scarsa visibilità, fattori che potrebbero aver contribuito al drammatico evento.

Soccorsi in azione: elicotteri, ambulanze e Croce Rossa sul posto

La gravità dell’incidente ha richiesto l’intervento immediato di una vasta rete di soccorsi. Sul posto sono giunti elicotteri di emergenza da Bodø e Tromsø, insieme a numerose ambulanze e unità della Croce Rossa. Il vicino ospedale di Nordlands è entrato in stato di emergenza, mobilitando personale e risorse per far fronte a possibili vittime e feriti.

Jan Eskil Severinsen, rappresentante del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, ha dichiarato: «La situazione è critica. Stiamo lavorando con tutti i mezzi a nostra disposizione per garantire la sicurezza dei passeggeri».

Alcuni sopravvissuti sono stati evacuati in una scuola vicina, dove ricevono assistenza medica e psicologica. Tuttavia, le autorità hanno confermato la presenza di vittime, anche se il numero esatto non è ancora stato reso noto.

Testimonianze e ipotesi: un autobus di linea coinvolto

Secondo quanto riportato dall’emittente norvegese NRK, l’autobus appartiene alla compagnia Boreal, che ha confermato la presenza di più di 50 passeggeri a bordo. I dettagli sulle cause dell’incidente sono ancora poco chiari, ma le difficili condizioni atmosferiche potrebbero aver giocato un ruolo determinante.

Un portavoce del servizio di soccorso locale ha descritto la scena come estremamente complessa, con il bus parzialmente sommerso e difficoltà logistiche dovute al maltempo.

La polizia: decessi confermati, indagini in corso

Bent Are Eilertsen, capo di stato maggiore del distretto di polizia del Nordland, ha confermato in un comunicato stampa la presenza di vittime e ha aggiunto che l’entità dei danni è ancora da verificare. «È una tragedia che colpisce profondamente la nostra comunità. Stiamo facendo tutto il possibile per assistere i feriti e indagare sulle cause dell’incidente», ha dichiarato.

L’area è stata isolata per facilitare le operazioni di soccorso e avviare i rilievi tecnici necessari per ricostruire la dinamica del sinistro.

Una tragedia che scuote il nord della Norvegia

Questo incidente evidenzia ancora una volta i pericoli legati alla guida in condizioni meteorologiche avverse, specialmente nelle regioni settentrionali della Norvegia, caratterizzate da clima rigido e strade spesso insidiose. La comunità locale si è mobilitata per supportare i sopravvissuti, mentre il Paese attende aggiornamenti sulle vittime e sulle indagini.

Piazza Armerina, addio a Kristal Patente: un angelo volato in cielo a soli 21 anni
Tragedia di Santo Stefano: moto si scontra con un camion, un morto a Licata