Succede a Parete, in provincia di Caserta dove il sindaco Gino Pellegrino chiude il plesso di via Veneto dell'Istituto Comprensivo Basile-Don Milani;
almeno fino a venerdì 26 febbraio e salvo nuovi provvedimenti.
Una nuova chiusura, purtroppo sempre per l'emergenza Covid. Il sindaco di Parete ha dunque scelto di agire, sospendendo le attività didattiche in presenza e passando subito alla didattica a distanza.
Una decisione presa in via precauzionale a causa di un nuovo contagio e di una serie di tamponi in attesa di esito, oltre ovviamente al rischio connesso alla diffusione delle nuove varianti del Covid-19.
Al momento la linea di molti sindaci è quella della massima cautela, con il passaggio alla didattica a distanza quasi automatico in casi come questo.
Intanto sempre in Campania, i sindaci stringono per nuove misure
Vertice on line tra il Prefetto di Salerno
Francesco Russo e i sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese e della Valle Metelliana.
I primi cittadini dei due comuni nei giorni scorsi avevano richiesto un incontro.
Necessario mettere in atto comportamenti “omogenei per territorio” in presenza di casi accertati di positività al Covid-19 all’interno delle scuole.
In particolare perché i comuni dell’
Agro Nocerino-Sarnese e dell’area Metelliana costituiscono un’area contigua con caratteristiche simili.
Queste vanno da una elevata densità abitativa alla mobilità sul territorio degli studenti, Questi ultimi si spostano quotidianamente dai comuni di residenza a quelli sede degli Istituti scolastici.
“
Nel momento in cui dovessero verificarsi dei casi di positività al Coronavirus nelle scuole, allo stato attuale, ciascun sindaco valuta l’adozione di provvedimenti finalizzati a disporre la didattica a distanza sulla base dei dati messi a disposizione sul portale “Sinfonia” della Regione Campania.”
Da questo, la necessità che tali provvedimenti vengano assunti anche alla base di un confronto congiunto tra le amministrazioni comunali dell’intera area e l’ASL. Al fine di adottare scelte “Calibrate il più possibile sul contesto generale e offrire risposte uniformi alla cittadinanza e all’opinione pubblica”.
Al termine dell’incontro si è deciso, quindi, che i Sindaci dell’Agro Nocerino-Sarnese e della Valle Metelliana si confronteranno, con cadenza settimanale. Nel corso degli incontri parteciperanno anche i referenti dell’ASL di Salerno e dei distretti sanitari competenti.
Verranno condivisi ed esaminati i dati disponibili sulla piattaforma “Sinfonia” al fine di meglio orientare le scelte dei diversi territori.
Leggi anche:
Stop Reddito di cittadinanza, arriva la stretta di Draghi: nessun rinnovo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo