Una tragica notizia ha scosso la città di Trieste e il corpo di Polizia locale dopo il ritrovamento di un poliziotto morto all'interno di un Commissariato nel capoluogo. I colleghi della Polizia di Stato, la Squadra della Polizia Scientifica e il medico legale si sono immediatamente recati sul posto per avviare le indagini sulla causa del decesso. Al momento, tutte le ipotesi restano aperte, inclusa quella di un possibile gesto estremo, ma sarà necessario attendere i risultati delle indagini per comprendere appieno i fatti.

Questa tragica morte sospetta si aggiunge a una serie di eventi particolarmente critici verificatisi nel periodo estivo. In seguito a questa triste notizia, i segretari generali nazionali del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) e Polizia Nuova Forza Democratica (PNFD), de Lieto e Picardi, hanno espresso profondo sgomento.

Hanno rievocato gli sforzi sindacali compiuti, tra cui l'invio di numerose lettere aperte alle massime istituzioni e manifestazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sui tragici suicidi tra gli appartenenti alla Polizia di Stato. Tuttavia, purtroppo, il silenzio da parte delle autorità è stato l'unico riscontro.

Il fallimento dei tavoli tecnici e dei seminari è sotto gli occhi di tutti, poiché il numero di poliziotti che si sono suicidati continua a salire in modo preoccupante. Il LI.SI.PO. / PNFD ha sempre chiesto ai vertici del Dipartimento dell'Interno di fornire un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori di Polizia per intervenire tempestivamente su situazioni sospette e fornire il supporto necessario per prevenire atti drammatici.

Morto poliziotto a Trieste, trovato senza vita in commissariato

Nell'eventualità che la causa della morte del poliziotto sia stata un suicidio, sarebbe il sesto caso in due mesi e il 14° dall'inizio dell'anno. Il LI.SI.PO. / PNFD, rimarcando la mancanza di ascolto da parte dei vertici del Ministero dell'Interno, auspica che si intervenga al più presto per affrontare il problema in modo concreto e dare il necessario supporto ai membri delle Forze di Polizia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio a Francesca Di Pierro: Manfredonia piange la scomparsa dell'amata insegnante