REDDITO DI CITTADINANZA. Buone notizie o solo supposizioni? Scopriamo insieme quali sono le ultime novità e soprattutto se ci sarà un anticipo sul sussidio. Secondo quanto riportato da The Wam, l’accredito di metà mese è previsto in anticipo. A breve sono attese le prime lavorazioni. La prima ricarica del mese spetta a chi riceve per la prima volta il sussidio o deve essere pagato dopo averlo rinnovato. Tutti gli altri beneficiari del contributo economico, infatti, riceveranno laricarica dal 27 ottobre 2022.

Pagamento reddito di cittadinanza in anticipo: a chi spetta

Il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre 2022 è previsto in due finestre del mese:
  • dal 14 ottobre 2022 (il 15 ottobre, giorno canonico delle ricariche, è un sabato e gli uffici postali sono aperti solo di mattina);
  • dal 27 ottobre 2022 per tutti gli altri beneficiari.
Le lavorazioni del sussidio sono previste fra il 12 e il 13 ottobre 2022. Si tratta del momento che precede le disposizioni di pagamento da parte dell’INPS. Per poter tenere d’occhio la situazione, è necessario utilizzare il portale dell’ente e accedere con le proprie credenziali personali. Ne parleremo in dettaglio nei prossimi paragrafi.

Come controllare il saldo del reddito di cittadinanza

Il saldo del reddito di cittadinanza può essere controllato:
  • dallo sportello Postamat, con la Carta Rdc e il relativo Pin, a telefono dal numero 800.666.888;
  • dal sito ufficiale dell’Rdc (redditodicittadinanza.gov.it), con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), selezionando la carta Rdc.
  • dall’area privata del sito INPS, dopo aver fatto accesso al servizio con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). (TheWam)
[sv slug="seguici"]
 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di giovedì 13 ottobre 2022, le previsioni in Italia