Addio a Ilaria Iacoboni, la giornalista di Radio Capital si è spenta a 49 anni
Lottava contro un tumore da due anni, il commovente ricordo dei colleghi

Roma – Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo: Ilaria Iacoboni, storica voce di Radio Capital, si è spenta all’età di 49 anni dopo una lunga battaglia contro il tumore. Giornalista di talento, conduttrice e autrice, Ilaria ha lasciato un segno indelebile nella redazione dell’emittente radiofonica, dove ha lavorato a stretto contatto con grandi nomi del giornalismo italiano.
Il ricordo dei colleghi e della redazione
A dare il triste annuncio è stato il direttore di Radio Capital, Edoardo Buffoni, che ha voluto ricordare il suo contributo alla radio:
“Ilaria era una professionista straordinaria, piena di energia e simpatia. Ha lavorato con me a Tg Zero, affiancando figure come Vittorio Zucconi, Michela Murgia e Mary Cacciola. Negli ultimi due anni ha combattuto contro una malattia devastante con straordinaria forza, sperando di potercela fare. Il vuoto che lascia è immenso”.
Commosso anche il messaggio del fratello Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, che sui social ha postato una foto scrivendo:
“Era la più luminosa di tutte le stelle”.
Una carriera tra informazione e passione per la radio
Nata a Napoli, Ilaria Iacoboni aveva costruito la sua carriera tra informazione e conduzione radiofonica. Dai giornali radio ai programmi di approfondimento, aveva seguito con passione i cambiamenti della radio, dimostrandosi sempre versatile e professionale.
Andrea Lucatello, conduttore di “The Breakfast Club”, ha voluto ricordarla così:
“Era la collega che tutti avrebbero voluto avere. Sempre solare, sempre disponibile. Ha lasciato un’impronta profonda in ogni progetto a cui ha lavorato”.
I funerali e l’ultimo saluto
I funerali di Ilaria Iacoboni si terranno giovedì 20 febbraio, alle ore 10, nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma.
L’intera comunità giornalistica si stringe attorno alla sua famiglia, al compagno Marco e al figlio Tazio, di 12 anni, nel dolore per questa prematura scomparsa.