Allerta meteo nel primo weekend in zona gialla per la maggior parte delle regioni italiane. A causa dell'arrivo di forti correnti sud-occidentali in quota, infatti, parte del nostro Paese nelle prossime ore sarà interessato da una deciso peggioramento delle condizioni del tempo con piogge, temporali e soprattutto forti venti che interessenza principalmente le regioni settentrionali.
Allerta meteo 1 maggio, le regione coinvolte
Pertanto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per il 1 maggio un avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta meteo gialla per tre regioni a causa del rischio temporali. Ulteriori allerte maltempo sono state emesse dalle singole regioni per le prossime ore per elevato rischio di venti forti.
A provocare l'ondata di maltempo, una vasta area depressionaria che sta interessando l'intera Europa e che porta sull'Italia precipitazioni diffuse e temporali al nord, accompagnati da un deciso rinforzo della ventilazione che, in corrispondenza dei rilievi appenninici, risulterà particolarmente intensa.
L’avviso si allerta meteo prevede quindi fin dal primo mattino di domani, sabato 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento.
Dal pomeriggio di domani si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Possibili inoltre mareggiate lungo le coste esposte.
Allerta gialle per pioggia e vento forte
La Protezione civile, d’intesa con le regioni, ha valutato per la giornata di domani, sabato 1° maggio, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Allerta per vento e mareggiate invece per il Lazio. L'allerta scatterà per la tarda mattinata di domani, sabato 1 maggio 2021, e per le successive 24-36 ore. Lo ha reso noto il Centro funzionale della Regione dopo un avviso diffuso dal Dipartimento della Protezione civile.
In tutta la Regione si prevedono venti forti con raffiche di burrasca che potranno aumentare d’intensità nel corso della mattina. Inoltre sono previste mareggiate lungo le coste esposte. Analoghi avvisi anche per Abruzzo, Marche, Umbria e Molise.
Leggi anche
Stabile la curva dei contagi in Campania: 24 i decessi nelle ultime 24 ore. Il bollettino del 30 aprile
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo