Meteo: weekend d'inverno con freddo, vento forte e maltempo
Correnti fredde dai Balcani portano neve in Appennino e venti intensi: Sud Italia e Adriatico nel mirino.
L’inverno meteo debutta con condizioni rigide: questo fine settimana sarà caratterizzato da un vortice depressionario (la nona perturbazione di novembre) che convoglierà correnti fredde dai Balcani verso l’Italia meridionale. La perturbazione causerà un significativo calo delle temperature, nevicate in Appennino e forti venti settentrionali. Il Nord, invece, godrà di tempo stabile, ma con frequenti nebbie in pianura Padana.
Le previsioni per sabato 30 novembre
- Mattina: Precipitazioni sparse su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con neve oltre i 700 metri. Piogge anche in Puglia e rovesci in Sicilia e Calabria, accompagnati da temporali nell’area dello Stretto di Messina.
- Pomeriggio: Deboli precipitazioni continuano su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata orientale, con rovesci e temporali tra bassa Calabria e Sicilia, dove la neve potrebbe scendere fino a 1.200-1.300 metri.
- Nord e Centro: Prevalenza di tempo soleggiato, salvo nebbie o nubi basse in pianura Padana, localmente persistenti.
Venti: Molto intensi settentrionali, soprattutto in Emilia Romagna, Centro-Sud e Sicilia, con mari mossi o agitati.
Temperature: In calo sia minime che massime, con diminuzioni marcate lungo i settori adriatici, il Sud e la Sicilia.
Le previsioni per domenica 1 dicembre
- Sud: Nuvolosità diffusa con piogge e rovesci concentrati su Calabria e Sicilia nordorientale. La neve cadrà intorno ai 1.400-1.600 metri. Precipitazioni isolate possibili su Puglia e Basilicata nella mattinata.
- Medio Adriatico: Nubi sparse ma con basso rischio di piogge.
- Nord e resto del Paese: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo banchi di nebbia al mattino nella pianura Padana centrale.
Temperature: Minime in ulteriore calo al Nord, con possibili gelate in pianura; massime in aumento nel resto d’Italia, stazionarie in pianura Padana e Sardegna.
Venti: In graduale attenuazione, ma ancora moderati o tesi sul Centro-Sud e alto Adriatico.
Mari: Poco mossi al Nord, mossi o molto mossi nel resto del Paese.
Clima rigido e scenari invernali
L’arrivo di questa perturbazione inaugura l’inverno con un quadro meteorologico tipicamente freddo. Nevicate, calo termico e forti venti rappresentano un primo assaggio delle condizioni invernali che potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane.