Tatiana di New York di Kwame Onwuachi è tra i migliori 50 ristoranti al mondo
Il Tatiana di New York, il ristorante dello chef Kwame Onwuachi, è nominato vincitore del Resy One To Watch Award da The World's 50 Best Restaurants. La notizia diffusa durante una cena celebrativa tenutasi ieri sera presso il Tatiana. Il premio è riservato a una stella nascente della ristorazione che sta lasciando un segno nel panorama gastronomico internazionale.
Nonostante sia stato aperto solo sei mesi fa, nel novembre 2022, presso il rinomato Lincoln Center nell'Upper West Side di Manhattan, il ristorante Tatiana ha già lasciato un'impronta significativa. Il locale, che prende il nome dalla sorella di Onwuachi, celebra la sua formazione culinaria a New York e le sue radici nella diaspora africana. Il menu innovativo offre piatti sorprendenti. Pane di mais e merluzzo con salsa allo jerk affumicato, salsa soubise e finocchio. E inoltre brasato di code di bue con riso, piselli, carote thumbelina e zucca chayote.
Onwuachi, originario del Bronx con radici in Nigeria, New Orleans e Caraibi, ha sviluppato la sua passione per la cucina grazie alla sua madre. Dopo essersi formato presso il Culinary Institute of America di New York, ha lavorato in rinomati ristoranti come Eleven Madison Park e Per Se. Ha aperto ben cinque ristoranti prima di compiere 30 anni, inclusa la rinomata Kith/Kin a Washington, D.C. È anche noto per la sua partecipazione come giudice nella stagione 18 di Top Chef, dopo essersi fatto notare come concorrente nel programma cinque anni prima.
William Drew, Direttore dei Contenuti per The World's 50 Best Restaurants, ha commentato: "Questo premio è più che meritato: Tatiana è diventato uno dei luoghi più ambiti della scena culinaria di New York appena sei mesi dopo l'apertura. Lo chef Kwame e il suo team sono veri pionieri, offrendo un'esperienza gastronomica eccezionale e portando la cucina caraibica, africana e afro-americana sulla scena internazionale".
Emozionato per il riconoscimento, Onwuachi ha dichiarato: "Desidero ringraziare innanzitutto il mio team e l'intero sistema che mi sostiene. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Sono davvero entusiasta, onorato e grato di essere riconosciuto a livello mondiale".
Il vincitore del Resy One To Watch Award è annunciato in anticipo rispetto alla cerimonia di premiazione di The World's 50 Best Restaurants 2023. Quest'ultima si terrà il 20 giugno a Valencia, in Spagna.
[sv slug="seguici"]