GUERRA UCRAINA. Continuano gli attacchi russi contro Zaporizhzhia. Intorno alle 04:00 di questa mattina (le 03:00 in Italia) l'esercito di Mosca ha colpito le infrastrutture della città. Lo ha reso noto il sindaco ad interim, Anatolii Kurtiev, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Non si hanno per il momento notizie di feriti o vittime.

Intelligence Kiev: a Zaporizhzhia, bombe russe su "pozzi cenere"

La Russia sta tentando di bombardare i "pozzi di cenere" della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, per "sollevare nuvole di polvere radioattiva". Lo ha denunciato la direzione dell'intelligence di Kiev. In un aggiornamento pubblicato ieri sera sul canale Telegram ufficiale dell'agenzia, i funzionari hanno affermato che gli attacchi di mortaio alla periferia circostante di Energodar miravano a prendere di mira i pozzi di cenere dell'impianto di Zaporizhzhia.

Ankara, visita Aiea a Zaporizhzhia ridurrebbe tensioni

Una visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia potrebbe contribuire a ridurre le tensioni: lo ha detto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista alla CNN mercoledì. L'Aiea potrebbe visitare la centrale a breve, ha sottolineato il portavoce.

Kiev, pronto un piano per sviluppo Crimea dopo liberazione

Il governo ucraino, insieme alla Kyiv School of Economics, ha sviluppato una strategia per la ricostruzione e il reinserimento della Crimea dopo la sua liberazione dall'occupazione russa. Lo ha reso noto il ministro delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, in un post su Facebook citato dal The Kyiv Independent. Il ministro ha affermato che uno degli obiettivi principali dell'Ucraina e' rendere la Crimea, così come il resto del Paese, parte della rete transeuropea di trasporto,.

Ucraina, Usa: "Mosca ci sta spingendo sull'orlo di un disastro nucleare"

Il viceambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Richard Mills, ha dichiarato che la Russia "ci sta spingendo sull'orlo di un disastro nucleare" per aver utilizzato la centrale nucleare di Zaporizhzhia "come palcoscenico per la guerra". "Mentre parliamo, l'Ucraina, gli Stati vicini e l'intera comunità internazionale stanno vivendo sotto la minaccia di una catastrofe nucleare e le persone sono comprensibilmente terrorizzate", ha detto Mills durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giovane papà torna a casa dopo il lavoro e muore sotto gli occhi della famiglia: Mariano aveva 49 anni, lascia due figli