Sciame sismico ai Campi Flegrei, Curcio: "Non ci sono crisi imminenti"
SCIAME SISMICO CAMPI FLEGREI. Il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha sottolineato che l'Italia sta affrontando importanti sfide in termini di protezione civile, con particolare attenzione alla zona dei Campi Flegrei, classificata come zona a rischio di livello giallo.
Curcio ha spiegato che è stato attivato un sistema di monitoraggio intensivo in collaborazione con il Centro di Vulcanologia, ma al momento non ci sono segnali di una crisi imminente. Ha inoltre notato che ci sono attualmente attività di sciami sismici di superficie, che sono state percepite distintamente dagli abitanti della zona.
Campi Flegrei, lo sciame sismico non si arresta
Nel frattempo, la zona dei Campi Flegrei continua a essere interessata da eventi sismici. Ieri, una nuova scossa di magnitudo 2,8 è stata avvertita alle 17:35 nella zona a ovest di Napoli, con epicentro al largo del quartiere di Bagnoli e una profondità di 3 chilometri. Più presto, alle 13:53, è stato registrato un terremoto leggermente meno intenso di magnitudo 2,2, con epicentro a Pozzuoli. I Campi Flegrei hanno sperimentato scosse sismiche anche durante la mattinata.
Le altre notizie di cronaca
ADDIO MARTINA BENEDETTI. Ieri è avvenuta una grave tragedia sulla Ferrata delle Anguane, sopra San Pietro Valdastico, nel Vicentino. Una giovane di 22 anni, identificata come Martina Benedetti e originaria di Valli del Pasubio (VI), stava scalando l'itinerario da sola quando è sopraggiunto un incidente fatale.
Martina è giunta nella parte alta dell'itinerario attrezzato, che al momento era molto frequentato, quando è caduta nel vuoto, fermandosi 150 metri più in basso. L'incidente è avvenuto di fronte a numerosi testimoni, che hanno prontamente lanciato l'allarme. Continua a leggere qui