Emergenza maltempo anche al Sud, il ciclone si sposta e fa già la prima vittima. Travolto da un albero muore sul colpo
MALTEMPO MUORE TRAVOLTO Reggio Calabria. Nel quartiere Gebbione, zona sud di Reggio Calabria, si è verificato un tragico incidente pochi minuti fa. Un uomo è stato mortalmente colpito da un albero abbattuto a causa delle intense raffiche di vento. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i medici del 118 e la polizia. Secondo le prime informazioni, l'uomo stava facendo una passeggiata con il proprio cane quando è stato colpito dall'albero. L'intera regione della Calabria è attualmente sotto allerta arancione a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Maltempo muore travolto a Reggio Calabria: danni sul lungomare
La Calabria è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha causato forti raffiche di vento raggiungenti velocità di 100 chilometri all'ora. Oltre alla tragica morte dell'uomo travolto dall'albero, sono stati segnalati danni minori lungo il lungomare e nella zona centrale della città, nelle vicinanze del Museo archeologico.
Interventi di soccorso e situazione attuale
I vigili del fuoco sono attualmente impegnati in 12 interventi a causa del maltempo, mentre altri 23 sono in attesa di essere gestiti. Sono state richiamate unità extra per supportare le operazioni di soccorso. Numerosi alberi ad alto fusto sono stati piegati dalle violente raffiche di vento lungo il viale Galilei e in altre zone del centro cittadino.
Il sindaco facente funzioni aveva già ordinato la chiusura delle scuole e il divieto di frequentare i parchi pubblici a partire dalla giornata precedente. Inoltre, il traffico aereo ha subito difficoltà, con un volo proveniente da Milano Linate, diretto a Reggio Calabria, dirottato su Lamezia Terme.
Chiusura cimiteri e scuole
In risposta all'allerta arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale, l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha deciso di chiudere tutti i cimiteri della città per l'intera giornata e fino a quando l'emergenza meteorologica non sarà terminata. Le scuole nel territorio comunale erano state chiuse già nella giornata precedente.
[sv slug="seguici"]