Mauro Gentile non ce l'ha fatta, il giovane papà stroncato da un malore improvviso: lascia la moglie e un figlio
Un mese fa, Mauro Gentile aveva difeso con determinazione la casa in cui viveva da uno sfratto esecutivo, ottenendo il supporto del sindacato Usb Asia, dell'associazione inquilini e abitanti, nonché del collettivo Salpa, un'organizzazione di soccorso all'abitare di lotta popolare, alla quale era legato.
Grazie alla sua azione, era riuscito a guadagnare tre mesi di respiro, ottenendo un accordo con il proprietario dell'appartamento a Posatora, piazzale Camerino, per rimanervi fino al 16 febbraio. Purtroppo, Mauro Gentile, operaio metalmeccanico di 48 anni originario di Teramo, non è riuscito ad arrivare a quella data.
Il malore improvviso poi la tragedia
Sabato notte, un improvviso malore lo ha colpito, costringendolo a essere trasportato d'urgenza all'ospedale di Torrette, dove ha purtroppo perso la vita a causa di un infarto. Questo tragico evento ha lasciato la moglie e il figlio devastati. La notizia della sua prematura scomparsa si è diffusa rapidamente ad Ancona, città in cui Gentile contava numerosi amici e sostenitori.
Gentile aveva ricevuto aiuto non solo dal collettivo Salpa e dall'Usb Asia, ma anche dal Comune, che aveva contribuito con un supporto economico nel tentativo di salvargli la casa dalla minaccia dello sfratto. Entrambi i gruppi hanno espresso il loro cordoglio tramite i social media, commemorando la sua figura e il suo impegno.
"Appresa la triste notizia della sorte inaspettata e crudele della dipartita del nostro compagno Mauro Gentile, abbruniamo le nostre bandiere", hanno scritto. "Esprimiamo i sentimenti di cordoglio e solidarietà umana alla moglie Valentina e al figlio Marcos. La nostra vicinanza e il calore umano in questo triste momento saranno presenti. Continueremo a camminare lungo la strada che con te avevamo iniziato a percorrere, sicuri che tu sarai sempre con noi, con le nostre lotte, contro ogni ingiustizia".
Morto Mauro Gentile, il cordoglio del consigliere comunale
Anche Francesco Rubini, consigliere comunale, ha dedicato un pensiero a Gentile su Facebook: "Indole ribelle, carattere spigoloso, tanta genuinità abruzzese. Un militante instancabile e generoso".
Il funerale di Mauro Gentile si terrà a Teramo, dove sarà dato l'ultimo saluto a questo uomo che ha lottato per i diritti e la dignità di tante persone, lasciando un vuoto nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.