RDC. Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gennaro Saiello, ha espresso preoccupazione riguardo all'effetto negativo derivante dallo smantellamento del Reddito di Cittadinanza da parte del governo. Questa decisione sta avendo un impatto devastante sulla situazione sociale, specialmente per i sindaci e gli enti locali che non dispongono degli strumenti necessari per affrontare la crisi sociale che ne è derivata.

Saiello ha annunciato di aver presentato una mozione urgente al Consiglio regionale per chiedere alla giunta di creare un reddito regionale collegato alle politiche del lavoro.

La Regione dispone di un fondo di un miliardo di euro proveniente dal Fondo Sociale Europeo, e l'autorità di gestione sta lavorando alla sua nuova programmazione. La proposta mira a mitigare l'impatto negativo causato dall'eliminazione del Reddito di Cittadinanza e a promuovere opportunità di lavoro dignitoso.

Rdc, l'appello a De Luca

Saiello ha rivolto un appello al governatore della Regione, De Luca, affinché approvi la proposta e protegga le famiglie più vulnerabili della regione. La sua iniziativa vuole affrontare la crisi sociale in corso e garantire un sostegno adeguato alle persone colpite dalla cancellazione del Reddito di Cittadinanza.

Per Fico si tratta di una bomba sociale:

"Migliaia di famiglie non potranno comprare beni di prima necessità e saranno esclusi dalla società". Da qui, l'idea di coinvolgere le regioni. "In Campania - prosegue l'ex presidente della Camera - il nostro consigliere Saiello ha presentato una proposta affinché la Regione prenda in carico coloro che non percepiscono più il Reddito". 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incendio a Volla, in fiamma la tipografia Russo Group: fumo visibile da chilometri