Con 214 voti favorevoli, 25 no e 7 astenuti il Senato ha approvato la legge di conversione del Decreto Riaperture. Il decreto, oltre a prorogare lo stato d'emergenza fino al prossimo 31 luglio, contiene le regole anti-contagio e le misure di ripresa per le attività economici e sociali.
Decreto Riaperture: tutte le novità
Con il nuovo decreto è stabilita la road map della ripartenza, a partire proprio dal coprifuoco, abolito dal prossimo 21 giugno nelle zone a basso rischio.
Nelle zone bianche, il coprifuoco sparisce automaticamente.
Nel decreto riaperture sono stabilite le date per la ripartenza anche di altri settori Dal primo giugno, i ristoranti riapriranno i ristoranti anche al chiuso, anche se con un massimo di 4 persone al tavolo. Qui, in zona bianca, potranno divenire 6.
Il prossimo primo luglio riapriranno le piscine al chiuso, in zona gialla. E' certo che per quella data tutte le Regioni saranno ormai in zona bianca.
Nel decreto riaperture viene dato il via libera anche al Green Pass, che ha una validità di 9 mesi.
Il Pass è utile ai cittadini per potersi muovere tra le Regioni ancora rosse e arancioni. La mobilità è concessa anche tra i Paesi Ue. Inoltre, il Pass, potrà essere utile per partecipare alle cerimonie. (Fonte: FanPage)
In Italia
Per la prima volta nella storia, in Italia un malato potrebbe poter accedere al suicidio assistito. Ad imporlo è il Tribunale Civile di Ancona, nel processo di attuazione della sentenza Cappato.
Italia, un 43enne potrebbe aver diritto al suicidio assistito
Il caso, riguarda un 43enne marchigiano, tetraplegico e immobilizzato da dieci anni a causa di un incidente stradale. L'uomo è ormai in condizioni di salute irreversibili, anche a causa di patologie sopraggiunte nel corso del tempo.
In passato, l'uomo si era si era visto negare la possibilità di suicidio assistito dal giudice e dalla Asl; tuttavia, facendo ricorso ha ottenuto la decisione contraria, obbligando l'azienda sanitaria locale a verificare se sussistono le condizioni per poter ottenere l'eutanasia.
Leggi anche:
Denise, l'incredibile testimonianza a La Vita in Diretta: "Vi dico dove era Anna Corona quel giorno"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo