Oggi, a Roma, è morto Francesco Nuti, l'attore toscano di 68 anni. Nuti era scomparso dalle scene da diversi anni. Nel 2006, l'attore e produttore cinematografico, all'età di 67 anni, è stato vittima di un terribile incidente domestico che ha compromesso gravemente la sua salute. Una caduta dalle scale gli ha causato un ematoma cranico, mettendolo in coma per 4 mesi e provocando gravi danni neurologici e la perdita di parte delle sue capacità motorie. Da allora, Nuti ha quasi completamente perso l'uso della parola ed è costretto a vivere su una sedia a rotelle.

Dopo la caduta, l'attore è stato ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, dove è rimasto fino a novembre, prima di essere trasferito in un centro specializzato in Versilia. Per molto tempo, le sue condizioni sono rimaste un mistero e Nuti non ha lasciato l'ospedale fino al 2008. Tuttavia, anche dopo le dimissioni, le sue condizioni non sono migliorate. La sua prima apparizione pubblica dopo l'incidente è avvenuta nel 2010, ma è stata sporadica, poiché le sue condizioni sono rimaste molto complesse.

La dura vita di un grande attore

Nel 2016, sono emersi ulteriori avvenimenti spiacevoli per chi amava il regista e l'attore. Sono state riportate notizie di maltrattamenti subiti da Nuti a causa della sua fragilità. Grazie alla denuncia di un badante di origini africane, è stato scoperto che un altro badante, di origini georgiane, aveva maltrattato e seviziato l'attore. Nel 2017, il giudice ha assolto l'accusato, Iason Shavgulidze, poiché la testimonianza di Nuti non era considerata attendibile, a causa della sua "suggestibilità".

Un'altra caduta e il dramma

A seguito di un'altra caduta avvenuta il 21 settembre 2016, Nuti è ricoverato presso il CTO di Firenze e successivamente trasferito in una clinica specializzata a Roma. Oggi, Francesco Nuti vive ancora in una clinica romana specializzata, dove riceve cure costanti e l'attenzione amorevole di sua figlia Ginevra, che è la sua tutrice legale. In un'intervista a Domenica In, Ginevra ha raccontato che le condizioni di suo padre sono gravi, ma stabili, e che riescono a comunicare attraverso l'espressività del volto. Nonostante le difficoltà, Ginevra legge i messaggi dei fan che arrivano ogni giorno a suo padre, portandogli un po' di gioia.

Purtroppo, Francesco Nuti ha perso l'uso della parola, non è in grado di camminare e ha bisogno di assistenza continua a causa della sua condizione di non autosufficienza. Ginevra è la figlia di Francesco Nuti e Annamaria Malipiero, ex moglie dell'attore. Nonostante il loro matrimonio sia terminato legalmente nel 2000, Annamaria è rimasta accanto a Nuti anche dopo l'incidente del 2006, dimostrando di non abbandonarlo completamente.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
GOVERNO, RAMPELLI:  “NORD AFRICA PARTE INTEGRANTE DELL’EUROPA GRAZIE AL PRES. MELONI”