ASSEGNO UNICO. Nella Legge di Bilancio 2023 è previsto anche il potenziamento dell’assegno unico universale. Il governo, infatti, valuta un rafforzamento per categorie specifiche.

Come riporta il sito online OrizzonteScuola, si prevede, in sintesi, per il 2023 un aumento degli importi del 50% per ciascun figlio con meno di un anno.

Lo stesso incremento è riconosciuto ai nuclei familiari con tre o più figli, per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni (l’emendamento aumenta la maggiorazione dagli attuali 100 euro a 150 euro e rendendola strutturale), a condizione però che l’Isee familiare sia inferiore a 40mila euro.

Prevista poi l’estensione per ogni figlio con disabilità senza limiti di età, la misura diventa così strutturale e non solo limitata al 2022. Non solo: si prevede che l’assegno sia maggiorato a tutti i genitori di figli disabili fino ai 21 anni e non solo ai minorenni.

Assegno unico universale, le ultime notizie

L’INPS ha lanciato il sito informativo dedicato all’Assegno unico universale (www.assegnounicoitalia.it) nel quale è possibile reperire tutte le informazioni utili: chi può fare domanda, chi sono i beneficiari, quanto spetta, quali voci della busta paga o della pensione sostituisce.

ul sito informativo dedicato, inoltre, è possibile consultare una sezione dedicata alle, ovvero alle risposte elaborate dall’INPS sulla base degli approfondimenti richiesti dagli utenti.

Si ricorda che l’assegno unico universale spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza).

La domanda può essere presentata attraverso:

  • il sito internet www.inps.it (con accesso diretto al servizio in evidenza tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS))
  • il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • gli enti di patronato;
  • le sedi INPS più vicine. (Orizzontescuola)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ha un malore improvviso e muore: giovane cuoco stroncato sotto gli occhi dei clienti al ristorante