De Luca torna a parlare nella sua consueta diretta Facebook facendo il punto della situazione sulla campagna vaccinazioni, sulle misure in campo per contenere i contagi e sulle iniziative per il rilancio della nostra regione.

De Luca in diretta: "Siamo in guerra"

"L'Italia sta vivendo la terza ondata, dovevamo aspettarcelo. Ora la nostra priorità è quella di cercare di fermare quanto prima i contagi. Inizia così la consueta diretta Facebook del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. E prosegue: "I nostri comportamenti devono diventare simili a quelli di marzo dello scorso anno: si sta in casa quando non e' assolutamente indispensabile andare fuori". "Siamo in guerra, a tanti cittadini non e' ancora chiaro, siamo quasi nella situazione in cui in ogni condominio c'e' una persona che muore".

Troppi morti e contagi

"Si sta in casa, salvo ragioni di lavoro o di salute. Non è ancora chiaro che siamo in guerra perché quando cominci ad aver 25mila positivi ogni giorno e morti, vuol dire che siamo in guerra. "Non è ancora chiaro che la situazione è drammatica, ma non solo i cittadini, anche a livello istituzionale c'è chi si muove con una totale indifferenza in merito ad una situazione di guerra".

Situazione ricoveri

"Il numero di positivi e' estremamente elevato ogni giorno in Campania. Con 500 sintomatici al giorno, se pensiamo che solo il 10% richiede il ricovero, dovremo liberare ogni giorno 50 posti letto in piu'. È una situazione estremamente seria". Il governatore ha fatto un bilancio sulla situazione dei ricoveri, spiegando che la Campania "regge per le degenze e le terapie intensive, ma e' necessario assolutamente bloccare la crescita del contagio o la situazione diventa inevitabile nel giro di dieci giorni. Saremo costretti a dover chiudere altri reparti per accogliere altri pazienti Covid". Leggi anche: “Stai distruggendo i nostri figli”. Genitori in Campania attaccano De Luca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca tuona: "In ogni condominio c'è qualcuno che muore, si sta a casa"