Tragedia ad Ancona: Marco Baldinelli muore in un terribile incidente in galleria
Schianto frontale con una bisarca nel tunnel del Montagnolo: inutili i soccorsi
Un tragico incidente stradale ha sconvolto la città di Ancona nel pomeriggio di mercoledì 5 febbraio. Marco Baldinelli, 43 anni, ha perso la vita dopo uno scontro frontale con una bisarca nella galleria del Montagnolo.
La dinamica dell'incidente
Il dramma si è consumato mentre Baldinelli era alla guida della sua Peugeot station wagon, diretto verso casa. Per cause ancora da chiarire, l'uomo ha perso il controllo del veicolo, invadendo improvvisamente la corsia opposta. In quel momento, stava sopraggiungendo una bisarca guidata da un autotrasportatore albanese, che ha tentato disperatamente di evitare l’impatto, rischiando di coinvolgere anche altre vetture in transito.
Purtroppo, il tentativo non è servito a scongiurare la tragedia. Il frontale tra i due mezzi è stato devastante: l’auto della vittima ha ruotato su sé stessa di 180 gradi dopo l’urto, riducendosi a un ammasso di lamiere.
I soccorsi e i rilievi della Polizia Stradale
Lanciato l’allarme, sul posto sono giunti tempestivamente i mezzi di soccorso del 118, con la Croce Gialla di Ancona, i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Stradale. I sanitari hanno provato a rianimare Baldinelli, ma le ferite riportate nell’impatto non gli hanno lasciato scampo.
L’autotrasportatore albanese, sotto choc, è stato assistito dai soccorritori, ma non ha riportato ferite. La galleria del Montagnolo è rimasta chiusa per ore, causando pesanti disagi alla viabilità. Solo in tarda serata, dopo la rimozione dei veicoli, il traffico è stato ripristinato.
Indagini in corso per chiarire le cause dello schianto
Ancora incerta la causa dell’incidente: tra le ipotesi al vaglio, un improvviso malore o una distrazione fatale da parte di Baldinelli. Per chiarire la dinamica dello schianto, il PM di turno, Paolo Gubinelli, ha disposto il sequestro della salma e aperto un fascicolo d’indagine.
La comunità anconetana è sotto shock per questa ennesima tragedia della strada, che ha portato via un uomo nel pieno della sua vita.